Yuri Ancarani: Atlantide 2017-2023 al MAMbo di Bologna

0
391

Lo spazio della Sala accoglie il nuovo progetto espositivo di Yuri Ancarani : Atlantide 2017-2023 . La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 febbraio al 7 maggio 2023, grazie al sostegno del Trust per l’Arte Contemporanea, grazie anche agli sponsor Gruppo Hera. Collaborano anche I Wonder Pictures, Dugong Films e Rai Cinema.

Progetto per il MAMBO da Yuri Ancarani

Il progetto si pone come un'”esplosione” del film Atlantide che è stato presentato in anteprima nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia nel 2021.

Film Atlantide

Prodotto da Dugong Films con Rai Cinema in coproduzione con Luxbox e Unbranded Pictures. Racconta di Daniele, un giovane di Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia. Daniele vive di espedienti e viene rifiutato anche dal gruppo dei suoi pari. I suoi coetanei giocano a gareggiare sui barchini. Anche Daniele sogna un barchino, ma non riesce a causa della storia dell’iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento. Atlantide ha come soggetti ragazzi non-attori. Nel film diventa molto importante e quindi protagonista l’unicità della città lagunare. Così anche al MAMbo il punto cardine sarà la Venezia-Atlantide. Una città soffocata dal turismo e sotto continue minacce ambientali. Città con ormai 50.000 abitanti che lottano sul restare o sull’andarsene via. Venezia diventa così un luogo simbolo di un problema globale. Il film viene rappresentato in una sala del museo.

La mostra di Yuri Ancarani

Un passaggio molto interessante della mostra è la doppia video-installazione allestita al centro della Sala delle Ciminiere in cui il pubblico ritroverà il carattere psichedelico del finale di Atlantide. Ci saranno fasci di luci colorate del barchino di Daniele che si proiettano sui palazzi veneziani accompagnati dalla musica di Sick Luke e Lorenzo Senni/Francesco Fantini.

Sceneggiatura inedita di Atlantide

In occasione di Atlantide 2017-2023 esce per edizione MAMbo la sceneggiatura originale di Atlantide, adattata da Patrizia Pistagnesi, critica, docente, sceneggiatrice e creatrice di serie TV.

Yuri Ancarani

Yuri Ancarani sarà a Bologna e anche ad Arte Fiere 2023 : sarà lui il protagonista della prima edizione di Led Wall Commission. All’artista sarà dedicato una mostra antologica al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dal 28 marzo all’11 giugno 2023. Ancarani è un video artista e film-maker italiano. Le sue opere nascono dall’unione fra cinema documentario e arte contemporanea. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e musei nazionali e internazionali come Germania, Italia, Svizzera e in tanti altri paesi. Ha ricevuto tantissimi premi e riconoscimenti.