giovedì, Aprile 25, 2024

YouTube: la rivoluzione dei video online

YouTube compie 15 anni: proprio il 23 aprile 2005 fu registrato il primo account e caricato il primo video. In quindici anni di vita, YouTube ha percorso tantissima strada. Oggi è il secondo sito più visitato al mondo dopo Google e ha quasi due miliardi di utenti, che abitano in 90 Paesi e parlano 80 lingue.

Youtube compie 15 anni

YouTube: la fondazione e il primo video

YouTube è stata fondata da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, all’epoca tutti dipendenti di PayPal. Il team aveva messo online il dominio del sito www.youtube.com alle 21:13 del 14 febbraio 2005: il pubblico, però, non poté caricare video fino ad aprile.
Il primo video fu pubblicato appunto il 23 aprile alle 20:27 ed è intitolato “Me at the zoo”. Il filmato in questione è rivoluzionario e banale allo stesso tempo. Ritrae Jawed Karim, uno dei tre fondatori, allo zoo di San Diego, impegnato in una breve disquisizione sulla lunghezza delle proboscidi degli elefanti. Il video sgranato e di scarsa qualità, dura solo 19 secondi, eppure ad oggi, in quanto documento storico, sono più di 17 milioni e 423 mila gli utenti che lo hanno visualizzato.

Ecco il primo video apparso su youtube

YouTube: i clienti e i video

Youtube compie 15 anni

Gli utenti sono prevalentemente di sesso maschile (62%). La maggior parte degli utenti è  nella fascia di età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Ogni minuto si caricano su YouTube oltre 500 ore di video mentre ogni giorno si pubblicano 65mila nuovi video e si guardano oltre 1 miliardo di ore di video.
Più della metà di queste visualizzazioni proviene da dispositivi mobili: gli utenti trascorrono più di un’ora al giorno a guardare i video di YouTube sui propri dispositivi mobili. Dal 2018 al 2019 il numero di ore trascorse a guardare questi video è cresciuto del 60%.

Le curiosità

  • La più giovane stella di YouTube è il bambino di 6 anni che sta dietro a Ryan ToysReview.  Nel 2017 ha guadagnato 11 milioni di dollari.
  • Il canale di brand più popolare di YouTube è LEGO, con oltre 7,8 miliardi di visualizzazioni e 5 milioni di abbonati.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles