Yourope green logo
Yourope green logo

Yourope è un’associazione nata nel novembre del 1998 in Svizzera, si occupa di grandi eventi (i festival) ed in poco tempo è diventata un’istituzione nel campo.

Oltre a discutere argomenti commerciali e condividere i metodi di gestione con i suoi 90 festival e membri associati.

Yourope non si dedica solo ai festival, ma ha fondato gruppi dedicati alla salute e alla sicurezza (YES Group), le attività green(GO Group) e marketing e comunicazione (Group EMAC).

Per quanto riguarda i festival molte sono le nazioni che hanno aderito, o meglio i festival:

 Austria – Belgium – Croatia – Czech Republic – Denmark – Finland – France – Germany – Greece – Hungary – Italy – Latvia – Luxembourg – Macedonia – Norway – Poland – Romania – Serbia – Slovakia – Slovenia – Spain – Sweden – Switzerland – The Netherlands – Turkey.

Inoltre nel 2015 Yourope, nel dicembre 2015, ha lanciato la prima European Festival Conference (EFC) che si tenne in Austria, mentre la seconda edizione avverrà dal 22 al 25 novembre in Norvegia.

EFC European Festival Conference
EFC European Festival Conference

Perché fare una conferenza? E’un modo per richiamare i vertici dei promoter dei festival, per affrontare i temi legati ai vari eventi.

Il programma di questo convegno è molto intenso, scandito da orari prestabiliti e, conoscendo la mentalità nord europea, difficilmente slitteranno.

In realtà i giorni dedicati al convegno sono due il 23 ed il 24 dove oltre a parlare di maketing, risoluzione dei problemi dei vari eventi, di grafica etc, ci saranno momenti di attività outdoor e anche un bel percorso benessere, beh si può dire che non hanno lasciato nulla al caso, lavorare sodo si ma anche un po’ di relax fa bene.

In sostanza questa grande associazione cura nel minimo dettaglio e coordina i vari responsabili dei festival, organizza convegni formativi prendendosi cura dei partecipanti.

Progetti di Yourope

il sito è molto intuitivo, nella sezione download si può leggere l’anteprima del nuovo regolamento dedicato alla sicurezza nei festival ed all’ingaggio degli artisti che, essi stessi, devono rispettare.

Si può leggere lo statuto di Yourope ed ovviamente il modulo per potervi partecipare.

Entrare in Yourope vuol dire anche avere una facilitazione nell’ingaggio delle band e artisti in generale, stare in contatto con altri festival europei per scambiarsi informazioni, ma anche per partecipare a dei progetti come ETEP – European Talent Exchange Program (www.etep.nl), che oltre ad essere un modo per sostenere i talenti europei è anche un’occasione per avere dei vantaggi.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here