venerdì, Aprile 19, 2024

Yorkshire: archeologi trovano un pene scolpito in pietra

Gli archeologi hanno rinvenuto nel corso di alcuni scavi nello Yorkshire diverse sculture in pietra. Tra queste, vi sarebbe anche una scultura in pietra raffigurante un pene. Quest’ultima scultura, così come le altre, risale all’epoca di invasione romana della Gran Bretagna.

Yorkshire: quali sculture romane sono emerse dagli scavi?

Nel corso di alcuni scavi nello Yorkshire, gli archeologi hanno trovato una scultura incisa in pietra raffigurante un pene. Si tratta di uno dei migliaia di manufatti rilevati nel corso di una ricerca durata cinque anni intorno alla città di Catterick. Gli archeologi ritengono che la scultura risalga agli albori del I secolo d.C., quando l’antico impero romano occupò i territori corrispondenti all’attuale Gran Bretagna. Il primo dissotterramento di questa scultura romana risale per la prima volta a 2014. I lavori di scavo sono terminati nel 2018, ma il completamento dell’analisi di tutti gli oggetti è avvenuto di recente presso i Northern Archaeological Associates.

Gli archeologi hanno rinvenuto anche molti altri reperti di epoca romana

Altri 62.000 oggetti storici sono stati rinvenuti come parte di una serie di lavori volti al miglioramento della A1 attorno alla città di fondazione romana del North Yorkshire. Oltre a diverse sculture in pietra, gli archeologi hanno trovato un pistacchio risalente a 2000 anni fa. Si tratta del più antico mai trovato nel territorio britannico. Nel luogo degli scavi vi sono anche ceramiche, spille e opere d’arte, la cui provenienza è probabilmente il Mediterraneo. Si conta un totale di 2,8 tonnellate di ossa animali e 2,5 tonnellate di ceramica. Il tutto è ora conservato allo Yorkshire Museum, a York. Secondo gli esperti, la collezione di reperti garantisce diverse intuizioni significative sulla vita romana in una città fortificata dell’epoca. E si pensa che esistano tanti altri reperti per raccogliere molte atre testimonianze. La moderna strada della A1 segue infatti un antico tracciato romano tra York e il Vallo di Adriano.


Leggi anche: Stonehenge, scoperta l’origine dei blocchi megalitici

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles