sabato, Aprile 20, 2024

Yoga: le migliori Asana per alleviare le tensioni

Lo Yoga è una disciplina millenaria dagli enormi benefici su corpo e mente. Praticare lo Yoga permette infatti di equilibrare il respiro e di migliorare il tono muscolare. Il suo fine ultimo è quello di unire corpo, mente e anima e le posizioni Yoga Asana sono quello strumento che ci aiuta a raggiungere questo unisono.

Quali sono i benefici dello Yoga?

Negli ultimi 30 anni numerosi studi hanno dimostrato come abbinare le posizioni (Asana) alla meditazione e alla respirazione (pranayama) dia benefici non sono sul corpo ma anche sulla mente. Lo Yoga fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO e l’India nel 2015 l’India ha convinto l’ONU nel 2015 a consacrare allo yoga una giornata mondiale, il 21 giugno. Ecco solo qualche beneficio che apporta lo Yoga: aiuta a ritrovare l’armonia con corpo, anima e mente e riduce gli stati di ansia e depressione; aumenta la capacità di concentrazione, migliora l’umore, fa bene al cuore; rallenta l’invecchiamento, migliora la postura e favorisce il sonno.

Le migliori Asana per rilassare corpo e mente

Per alleviare le tensioni accumulate nel corso della giornata un ottimo antidoto è quello di praticare alcune Asana per rilassare corpo e mente. Praticare a fine giornata delle Asana permette di allontanare tutti i pensieri, lo stress, le fatiche, i nervosismi accumulati e di conciliare il riposo e di facilitare il sonno. Quali sono le Asana migliori?

Utkatasana-Posizione della Sedia

Si tratta di una postura che, oltre ad allentare la tensione fisica, favorisce la concentrazione, allunga la schiena, aiuta a ossigenare il cervello e a rilassare la tensione nervosa.

Come si pratica l’Asana Utkatasana?

Unisci i piedi da una posizione eretta, porta indietro i glutei senza curvare la zona lombare, piegando le ginocchia. Contrai i glutei, senza sollevare i talloni. Allora alza le braccia sopra la testa e unisci i palmi delle mani. Mantieni la posizione respirando profondamente (fino a 10 respiri).

Vrksâsana-Posizione dell’Albero

La Posizione dell’Albero è un’Asana che permette di lavorare molto sull’equilibrio.

Come si pratica la Posizione dell’Albero?

Assumi una posizione eretta, unisci i piedi, posiziona il piede destro all’interno della coscia sinistra (sul polpaccio o sulla caviglia se è troppo difficile, ma mai all’altezza del ginocchio). Porta le braccia davanti al petto a mo’ di preghiera, con i palmi che premono uno contro l’altro. Guarda davanti a te e fissa un punto per mantenere l’equilibrio, senza mai stare in apnea. Mantieni la posizione respirando per qualche secondo e poi ripeti tutto dall’altra parte (5-10 respiri a lato).

Sethu Bandhasana-Posizione del Mezzo Ponte tra le migliori Asana

È sconsigliata per chi ha problemi alla schiena e alle spalle, dato che occorre inarcare la colonna vertebrale. È un’Asana che stimola vari chakra – Muladhara, Manipura, Anahata e Vishudda – attivando così un buon flusso di energia. Consente di sciogliere blocchi e tensioni e di ritrovare armonia interiore.

Come si pratica?

Piega le ginocchia e cerca di avvicinare i piedi ai glutei. Cerca di mantenere i piedi separati quanto la larghezza dei fianchi. Solleva il bacino verso l’alto a partire dal coccige, spingendo i piedi per terra. Se riesci solleva la parte superiore del torace per aprirlo. Mantieni la posizione respirando profondamente (fino a 10 respiri).

Le migliori Asana: Makarasana – La posizione del Coccodrillo

Si tratta di una posizione Yoga che distende i muscoli e allevia la stanchezza, che aiuta a mitigare gli stati ansiosi, attivando uno stato di profondo rilassamento. Quest’Asana è indicata nel caso di tensioni alle spalle.


Yoga: un video per iniziare


Come si pratica l’Asana Makarasana?

Sdraiati a pancia in giù e allarga le gambe quanto la larghezza dei fianchi. Porta le braccia in avanti e metti la testa sulle braccia incrociate. Rimani in questa posizione per tutto il tempo che desideri mentre respiri profondamente. Lascia andare la tensione nelle spalle e rilassa la schiena e l’addome.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles