Yoga e pilates: ecco dove meditare in Italia

0
207

A causa dell’emergenza sanitaria ritrovare un po’ di pace interiore sembra essere diventata la priorità di moltissime persone. La soluzione? un po’ di yoga e pilates a contatto stretto con la natura.

Yoga e pilates? Ecco dove in Italia

Nella classifica delle parole più utilizzate in questo nuovo 2021 troviamo “decomprimere”. Mettere, quindi in stop ansie e preoccupazioni causate dalla pandemia purtroppo ancora in corso. La necessità principale, a oggi, è quella di ritagliarsi momenti per prendersi cura della propria anima, del corpo e della mente. Spostarsi, per quanto possibile, e cambiare aria. Quello che ci vuole è trovare, infatti, luoghi dove a regnare è il silenzio e il contatto stretto con la natura incontaminata possa ispirarci a ritrovare un po’ di pace interiore. La meditazione, trend sempre più in crescita negli ultimi anni sopratutto in Italia, potrebbe essere il modo ideale per superare il periodo. Per i più appassionati di queste discipline votate al benessere le offerte sono sempre più numerose. Dalle scuole che organizzano ritiri spirituali di yoga alla vacanza pilates, per gli amanti del fitness.


Lo Yoga e il suo più ampio significato


Meditazione in Italia regione per regione

Abbiamo cercato per voi i rifugi spirituali più adatti a praticare yoga e pilates immersi nelle bellezze naturalistiche Italiane. Le scuole, sempre più diffuse, offrono esperienze a tema con insegnanti specializzati anche nelle discipline più di nicchia come ad esempio lo yoga sciamanico o il forest bathing.

Toscana

Una delle regioni dove trovare pace e silenzio è tutt’altro che complicato. Perdersi nelle dolci colline del Mugello. O ancora, la cappella della Madonna della Vitaleta a San Quirico d’Orcia in provincia di Siena. Scenari che rappresentano alla perfezione la tranquillità.

Campania

Nata dall’eruzione del vulcano nel 1500 l’Oasi Naturalistica di Montenuovo offre la possibilità di apprezzare l’autenticità delle bellezze di Madre Natura.

Yoga e pilates: Sicilia

Tra Noto e Marzamemi sorge un vero e proprio angolo di paradiso, la Riserva di Vendicari. Il luogo si adatta bene anche a provare le posizioni di yoga più alternative, regalandoci una splendida vista mare.

Piemonte

Nel Parco Naturale delle Alpi Marittime sono diversi gli angoli in cui godersi la bellezza con occhi e cuore. Ghiacciai, laghi e praterie. Luoghi ideali anche per un benessere di coppia praticando magari il Tantra yoga, disciplina che riattiva le energie vitali, corporali e sessuali.

Lombardia

L’equilibrio perfetto tra architettura e ambiente lo si puù trovare al Parco dei Colli di Bergamo. Un’area vastissima soprannominata la Gemma della Lombardia.

Yoga e pilates: Lazio

A due passi dalla Capitale, la Riserva Naturale di Tor Caldara, ci regala un tuffo nella natura più selvaggia. Circondati, inoltre, dalla storia che ne ha scritto i capitoli del luogo.

Commenti