venerdì, Aprile 19, 2024

Yoga: benefici fisici e mentali

Yoga: benefici fisici e mentali perché è una pratica che fa bene al corpo e alla mente. Produce benefici al corpo nella sua totalità e migliora anche la condizione psicologica. 

Cos’è lo yoga?

Yoga: benefici fisici e mentali perché è una pratica che fa bene al corpo e alla mente. Produce benefici al corpo nella sua totalità e migliora anche la condizione psicologica, 

Il termine ‘yoga’ deriva dal sanscrito ‘yuj’. Significa: attaccare, unire, imbrigliare. Infatti, le tecniche dello Yoga servono ad armonizzare il sistema corpo-energia-mente. Lasciano originare nel praticante forza, determinazione e chiarezza di idee.

Lo yoga è una pratica millenaria che fa bene a corpo e alla postura. Così come al respiro, alla spiritualità e alla mente. In quanto linguaggio universale di esercizi, riesce ad attraversare le barriere religiose e culturali. Tutti lo possono praticare.

Obiettivi dello yoga a livello dei benefici fisici e mentali

Eliminare ogni dolore e ogni pena, sfruttando la moderazione nel mangiare e nel riposare. E regolando le attività ed armonizzando il sonno e la veglia.

Viene consigliato, infatti, in caso di problematiche della postura, in particolare della colonna vertebrale.

Viene utilizzato con gli obiettivi di migliorare la propria salute e il benessere generale, quindi sia fisico che mentale. Come pure, di sciogliere le tensioni attraverso il movimento e combattendo un eccessivo stress causato dai ritmi del quotidiano.

Tipi di yoga

I tipi di yoga più diffusi sono:

  • Kundalini
  • Vinyasa
  • Hata
  • AntiGravity.

Altri approcci sono, ad esempio, l’Ashtanga Vinyasa Yoga e i suoi derivati come il Power Yoga.

Asana

Gli Asana sono le posture. Strumenti del risveglio della consapevolezza di sé, si distinguono rispetto ai movimenti della colonna vertebrale. Essa è considerata l’asse portante del corpo perché consente di stare in posizione eretta. E ciò fa distinguere l’uomo dagli altri animali.

Le posture hanno nomi diversi e si distinguono tra sequenze preparatorie, allungamenti, flessioni laterali, rotazioni, estensioni e avvolgimenti.

Ogni posizionamento ha degli aspetti simbolici. Possono essere di apertura verso l’alto, quindi ci si innalza verso una sensazione di energia rinnovata e buonumore. Si è focalizzati sul conoscere se stessi e sulla rimozione delle rigidità. Ciò per trovare una nuova modalità di rapportarsi al proprio corpo e dialogare con esso.

Colonna vertebrale e corpi yogici verso l’energia vitale

Nel corpo, attraverso lo yoga, si riproduce la relazione tra la funzione respiratoria e i movimenti. Respirando correttamente, la colonna vertebrale è sottoposta a beneficio attraverso movimenti di estensione e rilascio. L’effetto sarà l’allungamento della colonna e il distanziamento delle vertebre, cioè l’alleggerimento della compressione dei dischi intervertebrali (durante l’inspirazione), sia il riaccorciarsi della colonna (durante l’espirazione).

Alla base della colonna, dormiente sotto forma di serpente, si trova kundalinī, incarnazione dell’energia divina, detta śakti, e della sua manifestazione materiale, detta prakr̥ti. Questa è energia vitale che viene risvegliata attraverso le differenti pratiche che hanno come protagonista la colonna.

Lo yoga moderno

Lo yoga moderno si pone con scopo terapeutico. Esso è una forma di esercizio a basso impatto e di rilassamento. Serve per mantenere o migliorare lo stato di salute generale.

In questo modo, lo yoga si presenta spesso in associazione a meditazione, tecniche di rilassamento (ad esempio la visualizzazione) e di respirazione.

Benefici dello yoga

Per ottenere tutti i benefici, è importante praticare yoga con costanza, determinazione, pazienza e consapevolezza. Bisogna rispettare il proprio corpo e la propria mente. Ci vuole concentrazione e ascolto di se stessi, come pure messa in pratica della disciplina.

Benefici fisici dello yoga

Studi hanno sostenuto l’efficacia a breve termine dello yoga applicato contro la lombalgia, e ha ipotizzato una moderata evidenza di efficacia nel lungo termine.

Inoltre, è efficace nella lotta alla sindrome metabolica.

Si ritiene che lo yoga ‘come esercizio fisico’ risulta un ottimo allenamento per bambini e adolescenti, anche per l’effetto positivo sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla consapevolezza e sullo stress.

Nello specifico:

  • maggior ossigenazione di organi interni e tessuti
  • miglioramento della postura
  • flessibilità e facilità dei movimenti
  • tonificazione muscolare
  • miglioramento della circolazione sanguigna
  • controllo e regolarizzazione del respiro
  • miglioramento della pressione arteriosa
  • stabilizzazione degli zuccheri nel sangue
  • aumento della massa ossea
  • miglioramento di problemi digestivi.

Benefici mentali dello yoga

Evidenze scientifiche hanno affermato che lo yoga permette una migliore regolazione del sistema nervoso simpatico e del sistema ipotalamico-pituitario-surrenale, oltre a una diminuzione dei sintomi depressivi e ansiosi.

Quindi, sembra ridurre i tratti della depressione, dell’insonnia, come pure del dolore e dell’affaticamento. E aumenta il controllo dell’ansia.

In particolare:

  • riduzione dell’ormone dello stress
  • miglioramento dell’umore
  • maggior attenzione e concentrazione
  • riduzione della somatizzazione
  • controllo dell’iperattività
  • miglioramento delle relazioni interpersonali
  • controllo della rabbia
  • autostima e fiducia in se stessi
  • miglioramento della qualità del sonno
  • apertura e allineamento dei chakra, ovvero centri energetici situati nel corpo. Essi raccolgono, metabolizzano e rilasciano verso l’esterno l’energia vitale.

Coltivare la gratitudine

Appena svegli, ancora distesi a letto, si possono fare dieci respirazioni lente, profonde e consapevoli, con un atteggiamento di gratitudine verso la notte appena trascorsa e verso il risveglio. Così prima di dormire. Questo è un modo per evitare il lamento, che è opposto alla gratitudine.

Conclusione

Lo yoga è una disciplina che non va affrontata con fretta o impazienza. Bisogna ascoltare il proprio corpo, rispettare i tempi e le condizioni.

Viene utilizzato a scopo posturale e per favorire il rilassamento psico-fisico. Come pure per ridurre lo stress e per migliorare varie condizioni disagevoli.

In tal senso, la pratica degli Asana è di certo il metodo più efficacie e, per di più, ha un ottimo impatto sulla salute mentale.

Si percepisce il respiro più aperto e profondo. Si avverte una sensazione di leggerezza nel corpo e di pace e tranquillità nella mente.

https://www.periodicodaily.com/piu-forti-con-lo-yoga-benessere-per-corpo-e-mente/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles