giovedì, Aprile 25, 2024

Yemen: concordata una tregua di due mesi

In Yemen è stata concordata una tregua di due mesi. Si tratta del passo più significativo da quando è iniziato il conflitto nel 2015. Il presidente americano Joe Biden palude alla tregua ma ritiene che non sia sufficiente.

Yemen: concordata una tregua di due mesi?

L’inviato dell’ONU in Yemen, Hans Grundberg, ha annunciato che le parti in guerra hanno accettato una tregua di due mesi. Grundberg ha affermato che la tregua entrerà in vigore alle 19:00 ora locale di sabato e potrebbe essere rinnovata con il consenso delle parti.“Le parti hanno accettato di fermare tutte le operazioni militari offensive aeree, terrestri e marittime all’interno dello Yemen e oltre i suoi confini. Hanno anche concordato che le navi per il rifornimento entrino nei porti di Hodeidah e voli commerciali per operare dentro e fuori l’aeroporto di Sanaa verso destinazioni predeterminate nella regione”, ha affermato in una nota.

L’accordo siglato venerdì dalle Nazioni Unite tra una coalizione a guida saudita e il gruppo ribelle Houthi allineato con l’Iran è il passo più significativo verso la fine di un conflitto che ha ucciso decine di migliaia di persone e ha creato una crisi umanitaria senza precedenti. Sebbene sia difficile raccogliere cifre esatte, le Nazioni Unite stimano che, fino ad ora, più di 377.000 persone siano morte a causa del conflitto.

In un rapporto pubblicato alla fine dell’anno scorso, il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite ha affermato che circa il 60% dei decessi è stato il risultato di cause indirette, comprese carestie e malattie prevenibili. Il resto è stato causato da combattimenti e raid aerei. Il rapporto rilevava che i bambini rappresentano il 70% dei decessi.  Secondo il Programma alimentare mondiale (WFP), circa 16,2 milioni di yemeniti, ovvero circa il 45% della popolazione totale, sono insicuri dal punto di vista alimentare.

Biden plaude alla tregua ma “non è abbastanza”

Il presidente americano, Joe Biden, plaude alla tregua di due mesi in Yemen ma ritiene che non sia sufficiente. “Questi sono passi importanti ma non sono abbastanza. Il cessate il fuoco va rispettato e, come ho detto in precedenza, è imperativo che mettiamo fine a questa guerra”, ha detto Biden. 


Leggi anche: Yemen: ribelli Houthi colpiscono una scuola ad Hajjah

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles