venerdì, Marzo 29, 2024

Yaris GR vs Mini GP: la drag race tra compatte indemoniate (video)

Adesso vi facciamo una domanda: tra una Toyota Yaris GR, e una Mini GP, qual è la più veloce? Se lo sono domandati gli inglesi di Carwow, i quali hanno pubblicato sul loro canale Youtube un video in cui le hanno messe a confronto in una serie di prove di accelerazione. Chi ha vinto la sfida? Ve lo sveliamo, ma prima, mettiamo a confronto due vetture che così diverse non possono proprio essere.


Alfa Romeo vs Corvette: una drag race che non convince


Yaris GR e Mini GP: cosa le rende così diverse?

La Yaris e la Mini appartengono alla stessa gamma delle vetture compatte, con prestazioni elevate. Ma il modo in cui esprimono tali performance è quanto di più differente si possa pensare, a cominciare dalla loro filosofia costruttiva. La Yaris è una filiazione diretta delle corse, essendo la base da cui nasce la WRC Plus con cui la Toyota corre nel mondiale rally. La Mini, invece, è una versione spinta di una vettura stradale, nata per mettersi in mostra e per bruciare gli avversari agli incroci, qualora lo voglia il pilota. Due obiettivi diversi, per uno stesso scopo: la performance.

La scheda tecnica

La Yaris GR monta un 3 cilindri in linea, 1.6 litri di cilindrata, con un turbo derivato dalla WRC Plus. Eroga 261 CV e 361 Nm di coppia, scaricati su un cambio manuale a sei rapporti ed una trazione integrale permanente a tre differenziali. Acquistando il Track Pack, i differenziali anteriore e posteriore aggiungono un sistema autobloccante di tipo Torsen, che aggiunge ulteriore tenuta. La Toyota ha il rev-match elettronico, che mantiene il motore ai giri giusti per cambiare marcia.


Toyota GR Yaris: il nuovo sviluppo di Litchfield


La Mini GP adotta un motore più grande, da 2 litri, e con un cilindro in più. Eroga 306 CV e 450 Nm, scaricati a terra da una trazione anteriore ed un cambio automatico a sei rapporti. Non ha differenziali estrosi, ma pesa qualcosina meno rispetto alla giapponese. La Mini alla bilancia segna 1255 Kg, contro il 1280 della Toyota. Sulla carta, la vettura inglese pare la favorita, ma la legge della pista spesso ci regala verdetti inaspettati.

Yaris GR vs Mini GP: chi vince la drag race?

Nel video di Carwow, che vi mettiamo qui sotto, la sfida tra la Toyota e la Mini si compone di diversi test. Il primo è una gara d’accelerazione da fermo, a cui seguono due prove di sprint “lanciate”, partendo da 80 Km/h. Segue un test di frenata.

Nelle prova da fermo, la Mini vince di misura. La migliore trazione agevola le quattro ruote motrici della Yaris, la quale subisce al traguardo i 45 CV in più dell’avversaria. Nelle due prove lanciate è ancora la GP a spuntarla, grazie al cambio automatico che garantisce un migliore sfruttamento della coppia rispetto al manuale. La Toyota si prende la rivincita nel test di frenata, dove in teoria il maggior peso avrebbe dovuto penalizzarla. Anche in questa occasione, è il grip della trazione integrale a fare la differenza, permettendo alla piccola nipponica di compensare efficacemente i (pochi, a onor del vero) Kg di troppo.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles