giovedì, Aprile 25, 2024

Xi Jinping atteso a Mosca per vertice con Putin

Il presidente cinese Xi Jinping è atteso a Mosca per un vertice con il suo omologo russo Vladimir Putin. A dare la notizia è il Wall Street Journal. Secondo il giornale statunitense, Xi dovrebbe recarsi a Mosca ad aprile o inizio maggio.

Xi Jinping atteso a Mosca?

Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, il presidente cinese Xi Jinping si sta preparando a vistare Mosca per un vertice con il suo omologo russo Vladimir Putin. Il giornale statunitense ha scritto che il vertice Xi-Putin fa parte di uni sforzo cinese per svolgere un ruolo più attivo nel porre fine alla guerra in Ucraina. Ha anche scritto che il vertice servirà a ribadire l’appello di Pechino a non utilizzare armi nucleari. Il WSJ ha poi riferito che i preparativi per il viaggio sono in una fase iniziale e i tempi non sono stati definiti. Tuttavia, secondo fonti, la visita di Xi potrebbe aver luogo ad aprile o inizio maggio.

In attesa del vertice fra Xi e Putin, il massimo diplomatico cinese Wang Yi è attualmente a Mosca dove dovrebbe incontrare il ministero degli Esteri russo Sergei Lavrov. Wang, che è in tour in Europa, cercherà di intensificare le richieste per un negoziato di pace tra Mosca e Kyiv. Il diplomatico cinese ha già incontrato Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza russo e stretto confidente di Putin. Durante l’incontro, Wang ha nuovamente sottolineato l’importanza di stretti legami tra Cina e Russia.

“Le relazioni sino-russe hanno un carattere maturo: sono solide come una roccia e resisteranno a qualsiasi prova in una situazione internazionale in mutamento”, ha detto Wang. Patrushev, ha invece detto che Pechino è una priorità assoluta nella politica estera russa e che i due paesi devono restare uniti. “Nel contesto di una campagna condotta dall’Occidente per contenere sia la Russia che la Cina, l’ulteriore approfondimento della cooperazione e dell’interazione russo-cinese nell’arena internazionale è di particolare importanza”, ha detto Patrushev.


Leggi anche: Blinken: la Cina vuole fornire alla Russia “assistenza letale”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles