martedì, Giugno 24, 2025

Xi Jinping annuncia investimenti nei Paesi dell’America latina e dei Caraibi

Il presidente cinese Xi Jinping annuncia investimenti nei Paesi dell’America latina e dei Caraibi. Xi ha presentato cinque iniziative incentrate sul potenziamento delle relazioni tra la Cina e i Paesi dell’America latina, riguardanti il dialogo politico, lo sviluppo economico, gli scambi culturali e accademici, nonché le questioni di sicurezza globale.

Xi Jinping annuncia investimenti nei Paesi dell’America latina

Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato che Pechino investirà 9,2 miliardi di dollari nei Paesi dell’America latina e dei Caraibi. “Di fronte alle correnti ribollenti del confronto geopolitico e dei blocchi, e alla marea montante dell’unilateralismo e del protezionismo, la Cina è pronta a unire le forze con i nostri partner latinoamericani e caraibici”, ha detto Xi intervenendo alla quarta riunione ministeriale del Forum Cina-CELAC (la Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici). Xi ha poi detto che gli investimenti serviranno per finanziare progetti di vario tipo, dalle infrastrutture alla crescita sostenibile. La Cina mira anche ad intensificare la collaborazione con l’America Latina in ambiti strategici quali l’energia pulita, le reti di telecomunicazione 5G, l’economia digitale, l’intelligenza artificiale e la sicurezza globale.

 La Cina sta cercando di consolidare le proprie alleanze con altri Paesi nel tentativo di creare un contrappeso alle guerre commerciali avviate dal presidente americano Donald Trump. Pechino sta cercando di proporsi come partner affidabile per il commercio e lo sviluppo, in risposta all’instabilità e all’incertezza generate dai dazi e da altre politiche dell’amministrazione Trump.


Leggi anche: Dazi, Usa e Cina annunciano sospensione parte tariffe per 90 giorni

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles