X-Files, presto l’undicesima stagione!

0
270

Se esiste un olimpo delle serie tv, sicuramente un posto di diritto lo occupa THE X-FILES, leggendario serial cult degli anni ’90, tornato in auge lo scorso anno con la miniserie evento revival che ha riportato sul piccolo schermo le avventure/indagini dei due agenti FBI più famosi della tv!

Di poche settimane è fresca la notizia secondo cui la Fox ha annunciato l’undicesima stagione, composta da 10 episodi (a differenza dei 6 che caratterizzavano la serie evento, la decima), che andrà in onda nella stagione 2017-18, per la gioia di tutti i fan più affezionati!

Originariamente trasmessa in tv tra il 1993 e il 2002 per nove stagioni, è stata riproposta poi nel 2016 a quasi quindici anni di distanza dall’ultimo episodio, quindi dopo anche il secondo film cinematografico uscito nelle sale nel 2008 (il primo uscì 10 anni prima, nel 1998, e si collocava tra la quinta e la sesta stagione). E ora per l’appunto ecco in arrivo l’undicesima, che ha ricevuto l’ok per essere prodotta dopo un periodo di tentennamento iniziale.

Un cult assoluto, ha fatto la storia delle serie tv! Gli alieni esistono? Il governo ci nasconde la verità? Questi sono solo due dei principali interrogativi che ci vengono posti nell’arco narrativo della serie, e ad indagare sul paranormale ci pensano i leggendari agenti FBI Mulder&Scully, divenuti personaggi iconici nella cultura popolare! Tutta la loro carriera investigativa posta al servizio della ricerca continua della verità.

La maggior parte degli episodi erano storie autoconclusive (caratteristica poi ripresa in altre serie come per esempio Smallville), riconosciute come quelle del “mostro della settimana”, ma c’era poi anche una storyline orizzontale più importante, che si snodava lungo tutta la durata della serie, nota come la “mitologia” della serie; che si incentrava nel tentativo dei protagonisti di svelare un complotto riguardante una prossima invasione aliena. Con lo scorrere delle stagioni infatti Fox Mulder e la collega Dana Scully verranno a conoscenza dell’esistenza di un gruppo di persone membro di un misterioso consorzio infiltrato nel cuore del governo statunitense, che ebbe contatti con una civiltà extraterrestre con cui scese a patti allo scopo di sviluppare assieme una generazione di ibridi umano-alieni e al contempo un virus/vaccino con un duplice obiettivo: quello “ufficiale” di agevolare agli alieni la conquista della Terra, e quello “ufficioso” di salvare, mediante il vaccino, se stessi ed i propri cari dal conseguente sterminio previsto con l’invasione…

Lo slogan “The truth is out there” (“la verità è là fuori”) divenne simbolo della serie, così come era il credo di Mulder, convinto fino alla fine dell’esistenza degli alieni, nonostante i colleghi e non gli davano contro per smontare le sue convinzioni!

Inutile ricordare come la serie ebbe un successo planetario e di come ancora oggi sia forte la sua influenza; è uno di quei serial che almeno una volta nella vita va visto!

X-Files ha lanciato le carriere artistiche di David Duchovny (protagonista in seguito televisivamente anche di Californication e di Aquarius) e di Gillian Anderson (Hannibal, Crisis e The Fall su tutte). Imperdibile.

Preparatevi ai nuovi episodi, perchè in fondo la verità è ancora là fuori!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here