Wt: il social che combatte le fake news

0
192
Wt: il social che combatte le fake news

Wt è un’idea del creatore di Wikipedia ed è un social che cerca di combattere le fake news grazie alla collaborazione degli utenti.

Il problema delle fake news

Oramai la parola fake news è sulla bocca di tutti. Aprendo un qualsiasi social, si rischia di incontrare una notizia falsa che viene diffusa rapidamente. I social network e le piattaforme di messaggistica istantanea stanno cercando di risolvere questo problema. Ad esempio, Whatsapp ha cercato di bloccare la possibilità di inviare messaggi in serie. Anche Facebook, Twitter e Instagram si sono attivati per diminuire il più possibile la diffusione delle notizie false. Ma il problema persiste.

Il caso di Facebook

Tempo fa girava la notizia di una possibile scheda di notizie su Facebook. L’idea è apparsa per la prima volta sul Wall Street Journal giovedì 8 agosto. In seguito è stata confermata da Facebook a Digital Trends. Il gigante dei social network ha rifiutato di offrire dettagli specifici sull’iniziativa.

Fonti che affermano di essere a conoscenza della questione hanno riferito al Journal che Facebook ha finora avvicinato artisti del calibro di ABC News, Dow Jones, The Washington Post e Bloomberg. E’ disposto ad offrire fino a 3 milioni di dollari all’anno in cambio del loro contenuto di notizie.

LEGGI ANCHE: Facebook: un accordo per inserire scheda notizie

Il social Wt

Un’idea del genere è venuta anche a Jimmy “Jimbo” Wales, un informatico statunitense. E’ anche uno dei creatori di Wikipedia. Circa un mese Wales ha ideato WT:Social, una rete sociale che segue un modello diverso rispetto agli altri social.

Come afferma Wales stesso: “Gli attuali social network si reggono su un modello di business legato alla pubblicità. Questo porta a una dipendenza, a rimanere incollati a un sito e a essere trasportati in discorsi di odio e radicali, non nella cura del lato umano”. Wales si è impegnato a creare una piattaforma dove gli utenti possano condividere notizie vere e verificate per cercare di combattere le fake news.

Come funziona Wt

L’idea di Wales nasce da WikiTribune, una piattaforma collaborativa nata nel 2017 grazie al creatore di Wikipedia. Come funziona Wt? Su WikiTribune gli utenti possono scrivere notizie liberamente editabili dagli altri iscritti. Così possono apportare correzioni, integrazioni e altro. Queste informazioni possono essere poi verificate da tutti, in modo che si crei un sistema in grado di combattere le fake news.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here