giovedì, Aprile 18, 2024

Wormhole Library: la biblioteca che si affaccia sul mare

Wormhole Library sarà il nome di una biblioteca che si staglierà sul mare. La libreria dunque prenderà vita nel centro dell’area Baia di Haikou, nella provincia insulare cinese di Hainan. Il progetto del centro porta la firma dello studio MAD.

Che cosa sarà la Wormhole Library?

Parliamo al futuro perchè la Wormhole Library rientra nei progetti presi in considerazione dal governo locale per il centro urbano. Più di ogni altra cosa, gli amministratori del luogo hanno proposto dei progetti per riorganizzare al meglio tutti gli spazi pubblici della provincia cinese. Tra i vari piani, uno più di tutti sta destando molta curiosità. Parliamo proprio della libreria che si staglierà sul mare della Baia di Haikou. Gli architetti di questo studio hanno trovato l’ispirazione guardando alla fisica. Soprattutto essi hanno scelto un padiglione curvo per il tetto della futura biblioteca. Perchè questa scelta “rotonda”? Perchè, secondo la loro opinione, il padiglione curvo sembra essere un “wormhole”, quindi un ponte spazio-temporale che trascende il tempo e lo spazio.

L’ispirazione degli architetti della biblioteca sul mare

Il mondo della fisica ha affascinato i promotori della libreria sul mare e infatti gli architetti hanno pensato al padiglione principale secondo i criteri del mondo scientifico. In effetti la forma atipica e le linee curve delle facciate e del tetto ci fanno pensare a un luogo preistorico e allo stesso tempo a una struttura futuristica. La biblioteca si trova all’interno del Century Park e offrirà i suoi spazi a chiunque voglia trascorrere un pomeriggio di relax, riparato dal sole e dal caldo tipico della zona, soprattutto nella stagione estiva. La libreria dell’edificio occupa uno spazio di 690 metri quadrati capace di contenere oltre 10.000 volumi, una sala lettura dedicata ai più piccoli e una sala interamente affacciata sul mare.


Biblioteca mobile e sorrisi: quando la povertà insegna

La Biblioteca delle Biodiversità è online per sensibilizzare l’opinione pubblica

Cabina telefonica o biblioteca? In Svezia la libreria più piccola del mondo

I mad


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles