venerdì, Aprile 19, 2024

WORLD REPORT AWARD 2020

Il Festival di Fotografia Etica della città di Lodi lancia con FUJIFILM Italia la decima edizione del contest fotografico

In questo periodo di emergenza sanitaria per contrastare il diffondersi del coronavirus in ognuno di noi si affollano sentimenti contrastanti, come paura, tristezza e speranza, a cui si affiancano la volontà di reagire, la riscoperta del senso della solidarietà e della collettività.

Tante sono le forme di resilienza che si stanno attuando per superare questo lungo e difficile momento.

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi ha deciso di affrontare l’odierno periodo di impasse mondiale lanciando il WORLD REPORT AWARD con il sostegno di FUJIFILM Italia.

COS’E’ IL WORLD REPORT AWARD (WRA)

Il concorso internazionale di fotografia, giunto alla sua X edizione, si distingue per la capacità di focalizzare l’attenzione su fatti legati al nostro pianeta; sui cambiamenti epocali e sulle vicende più personali e intime dai risvolti collettivi.

Fujifilm Italia, supporter del WORLD REPORT AWARD 2020, è tra le voci ufficiali che sostengono il forte valore evocativo della fotografia nell’ illustrare la società e il mondo circostante.

A CHI E’ RIVOLTO IL WORLD REPORT AWARD

Il World Report Award chiama a raccolta fotografi sia italiani che stranieri, professionisti e principianti del fotogiornalismo internazionale.

Ogni lavoro fotografico, presentato al concorso, ha come tema centrale la comunità e di come ci sia una stretta interconnesione tra i vari aspetti della realtà esplorata.

I vincitori del WRA, selezionati da una giuria internazionale di esperti, riceveranno premi in denaro e in attrezzature fotografiche messe a disposizione da FUJIFILM.

La partecipazione al concorso fotografico internazionale è anche un’importante occasione per entrare a far parte del mondo della fotografia contemporanea.

Nelle passate edizioni il World Report Award ha portato alla ribalta del grande pubblico i nomi di Nanna Heitmann, Francesco Comello, Mariano Silletti, Romain Laurendeau.

ARNE PIERKE, reportage "GLAUBE, SITTE, HEIMAT", student award 2019
ARNE PIERKE, reportage “GLAUBE, SITTE, HEIMAT”, student award 2019

TEMA DEL WRA

Il soggetto principale è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie e di conseguenza i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.

CATEGORIE DEL CONCORSO E DATE

Il concorso prevede sei categorie: Master Award, Spot Light Award, Short Story Award, Student Award, Madre Terra Award, Single Shot Award.

Il contest si chiude il 4 maggio 2020 e l’invio inderogabile dei file degli originali è fissato per il 5 giugno 2020.

Il 18 giugno 2020 verranno comunicati i nomi dei finalisti sul sito del Festival della Fotografia: 10 per ogni categoria e 30 per il Single Shot Award.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 3 settembre 2020. I lavori premiati saranno poi presentati in mostra al Festival della Fotografia Etica.

Il BANDO e il REGOLAMENTO sono scaricabili al seguente link:

www.festivaldellafotografiaetica.it/regolamento-world-report-award/

www.festivaldellafotografiaetica.it

Fujifilm Italia - articolo di Loredana Carena

Fujifilm Corporation

E’ una delle maggiori aziende di FUJIFILM Holdings. Sin dalla fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’incisione fotografica e, con l’obiettivo di assumere una posizione leader nel campo medicale, applica oggi il suo know-how alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di malattie, nei campi della medicina e delle scienze naturali. FUJIFILM inoltre sta espandendo il raggio d’azione all’ area dei materiali ad alta funzionalità, quali i materiali per i display a schermo piatto, e al settore dei sistemi grafici e dei dispositivi ottici.

Fujifilm in Italia

FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (Milano) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging, Electronic Imaging, Graphic arts e Medical Systems. Con oltre 100 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles