venerdì, Aprile 19, 2024

World Breaking news del 21 luglio 2020

Oggi, 21 luglio 2020, ci giungono tante nuove breaking news dal mondo.

World Last news del 21 luglio 2020

Regno Unito: il vaccino anti covid di Oxford ha una forte risposta immunitaria

Il vaccino di Oxford ChAdOx1 contro il coronavirus ha indotto una forte risposta immunitaria e anti corporale.

Il vaccino è stato creato dalla Oxford University in collaborazioni con l’italiana Irbm.

La rivisita Lancet dice però che sono ancora in corso degli studi per confermare la protezione dal virus.

L’Università di Oxford ha inoltre dichiarato: “E’ possibile, ma non certo, che il vaccino per il Covid-19 sia disponibile entro l’anno”.

Africa: il virus accellera

Il direttore esecutivo delle emergenze sanitarie OMS si è dichiarato preoccupato per la situazione Covid-19 in Africa.

Egli ha infatti dichiarato: “Sono molto preoccupato per il fatto che cominciamo vedere un’accelerazione della malattia in Africa. Dobbiamo prenderla tutti sul serio e mostrare solidarietà ai Paesi interessati”.

Infatti, il bilancio dei contagi in Africa è di 194 mila unità con quasi 10 mila morti.

Brasile: superate le 80 mila vittime covid

Il Brasile ha registrato 632 decessi e oltre 20 mila casi nelle ultime 24 ore.

Il Consiglio nazionale dei segretari sanitari ha inoltre precisato che il bilancio dei casi nel paese è di quasi 2,12 milioni. I decessi hanno superato le 80 mila unità.

Libia: il parlamento egiziano autorizza l’invio delle truppo

Il parlamento egiziano ha autorizzato Al Sisi ad inviare delle truppe in Libia.

Infatti, secondo il Presidente egiziano, ciò contribuirebbe ad arginare l’avanzata di Tripoli verso Est.


L’Egitto approva dispiegamento di forze in Libia


Ucraina: un uomo armato sequestra un autobus con 20 persone

Un uomo armato ha sequestrato un autobus, prendendo in ostaggio una ventina di persone a bordo.

L’accaduto si è verificato a Lutsk, a 400 km a ovest di Kiev. La polizia ha chiuso il centro cittadino, mentre alcuni agenti stanno cercando di mettersi in contatto con l’uomo armato. Quest’ultimo avrebbe inoltre con se degli esplosivi.

Il Telegiornale ucraino ha riferito che si sono sentiti degli spari ma non si sa ancora se ci sono feriti.


Sequestro autobus con 20 ostaggi


UE: trovato accordo sul Recovery Fund

E’ stato raggiunto a Bruxelles un accordo sul Recovery Fund e il bilancio Ue 2021-27. L’accordo è arrivato dopo un durissimo negoziato di 4 giorni e 4 notti.

L’annuncio è arrivato dal Presidente del Consiglio UE Michel. Egli ha infatti dichiarato: “Ce l’abbiamo fatta, l’Europa è forte e unita, è un accordo giusto”.

Il piano per il Recovery Fund prevede risorse per 750 miliardi di euro, di cui 390 a fondo perduto, mentre 360 in prestiti.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha twittato: “Giornata storica per l’Europa”. Gli fa eco la cancelliera tedesca Angela Merkel, che dichiara: “Sono molto contenta, è un buon segnale per l’Europa”.

All’Italia andrà la risorsa maggiore, il 28% del fondo, 209 miliardi di euro. Di questi, 81,4 sono a fondo perduto, mentre 127,4 sono in prestiti. Il premier italiano Giuseppe Conte ha affermato: “Siamo soddisfatti. Abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso e adeguato alla crisi che stiamo vivendo. E’ un momento storico per l’europa e per l’Italia. Avremo una grande responsabilità: con 209 miliardi possiamo far ripartire l’Italia e cambiare volto al Paese”.

Di diversa opinione è Matteo Salvini, che ha asserito che il piano di Recovery Fund per l’Italia è una “fregatura”. Egli ha pronunciato queste parole: “Ci adopereremo per evitare una nuova fregatura che s’intravede grossa come una casa in fondo al tunnel”.

Soddisfatti della trattativa anche i paesi Frugali. Infatti, Olanda, Austria, Danimarca e Svezia incasseranno in totale 26 miliardi di euro (7,8 miliardi ciascuno) per effetto dei “rebates”. I “rebates” sono gli sconti ai contributi che tutti i paesi versano nelle casse dell’UE per il bilancio 2020-27.

Infine, il Commissario UE per l’economia, Paolo Gentiloni, esprime tutta la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto a Bruxelles. Lo ha appunto definito “la più importante decisione economica dall’introduzione dell’euro”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles