giovedì, Aprile 25, 2024

World Breaking news del 2 settembre 2020

Oggi, 2 settembre 2020, ci giungono nuove notizie dal mondo.

World last news del 2 settembre 2020

Italia: secondo Draghi per rilanciare economia servono test e tracciamenti

L’ex presidente della BCE, Mario Draghi, ha detto: “Finché non sarà trovato un vaccino anti-covid, per rilanciare l’economia servono test di massa e tracciamento”.

L’economista sottolinea inoltre che i governi hanno dato la giusta risposta con l’aumento del debito e del deficit per ammorbidire l’impatto della pandemia. Tuttavia solo la scoperta del vaccino limiterà le attuali incertezze.

Mauritius: tra morti e un disperso fra i soccorritori nella mare nera

Tre marinai sono morti dopo che il loro rimorchiatore per le operazioni di bonifica della marea nera alle isole di Mauritius di è capovolto. Uno dei marinai risulta invece disperso, mentre gli altri quattro sono stati tratti in salvo.

La BBC precisa inoltre che il ribaltamento è avvenuto dopo lo scontro con una chiatta.

La marea nera si è formata dopo che la nave giapponese MV Wakashio si è spezzata in due disperdendo circa mille tonnellate di petrolio.

Francia: per Macron nel paese c’è la libertà di blasfemia

Il presidente francese Emmanuel Macron, in relazione alla decisione del giornale Charlie Habdo di ripubblicare le vignette su Maometto, ha detto: “In Francia c’è libertà di blasfemia”.

All’incontro con la stampa di Beirut ha aggiunti: “Mercoledì avremo tutti un pensiero per le vittime vigliaccamente uccise”.

Proprio oggi si avvia il processo per la strage jihadista che decimo la redazione di Charlie Habdo nel 2015.

Cambogia: morto in ospedale il capo dei torturatori dei Khmer Rossi

L’ex capo dei torturatori del regime dei Khmer Rossi, Kaing Guek Eav, è morto a 77 anni in un ospedale della capitale cambogiana Phnom Penh.

Conosciuto Duch, era in servizio della prigione Tuol Sleng. Un tribunale per crimini di guerra sostenuto dall’ONU lo aveva condannato per crimini contro l’umanità, per il suo ruolo nei “campi della morte del regime”.

Australia: paese in recessione per la prima volta dopo 30 anni

Per la prima volta da 30 anni a questa parte, l’Australia è entrata in recessione con una riduzione del 7% della sua economia nel secondo trimestre.

Secondo l’ufficio delle statistiche australiano si tratta della contrazione trimestrale più rapida dal 1991. La crescita, interrotta a causa della pandemia, non era stata fermata nemmeno dalla crisi finanziaria del 2008.

Bielorussia: primo ministro russo in visita nel paese

Il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, visiterà la Bielorussia giovedì. Terrà dei colloqui con il ministro degli Esteri bielorusso per discutere della crisi politica in Bielorussia.

il Ministro degli Esteri bielorusso, Vladimir Makei, ha anche affermato che la Russia è uno stretto alleato del suo paese e sta aiutando a prevenire le ingerenze straniere nel paese.

India: vietate 118 app, tra cui PUBG

L’India ha vietato 118 app per lo più cinesi, incluso il popolare videogioco PUBG di Tencent Holding Ltd. Il motivo del divieto sarebbe dovuto alla preoccupazione sulla sicurezza dei dati.

Non è la prima volta che il governo indiano vieta l’utilizzo di app cinesi. A giugno aveva bandito 59 app tra cui TikTok, WeChat, Alibaba. Anche in questo caso aveva citato motivi di sicurezza nazionale.

Questo divieto arriva in un momento di grandi tensioni tra i due paesi. Il Ministro degli Esteri indiano ha infatti accusato le truppe cinesi di aver intrapreso azioni provocatorie al confine himalayano, confine conteso tra Cina e India.


India, un soldato è stato ucciso dalle forze cinesi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles