World Breaking news del 15 ottobre 2020

Ecco le ultime notizie dal mondo del 15 ottobre 2020

0
288
24 novembre 2020
World Breaking news (periodicodaily)

Oggi, 15 ottobre 2020, ci giungono nuove notizie dal mondo.

World last news del 15 ottobre 2020

Francia: coprifuoco nella regione di Parigi

Dopo l’aumento vertiginoso dei casi di Covid-19, il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato alla nazione.

Ha annunciato un coprifuoco nella regione di Parigi e in altre città dalle 21 alle 6 a partire da sabato. Macron ha poi detto: “Siamo in una situazione preoccupante, e questo giustifica il fatto di non restare inermi né di cedere al panico”.

Ha anche aggiunto: “E’ un virus pericoloso e grave per tutti. Siamo entrati in una fase in cui bisogna reagire”.

Germania: ristoranti chiusi alle 23

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha stabilito che nelle regioni e nelle città considerate focolaio di Covid-19 i ristoranti dovranno chiudere alle 23.

Inoltre, nei territori con un numero significativo di infezioni, le feste private saranno limitate a 10 partecipanti e a massimo due nuclei famigliari.

Sarà anche obbligatorio indossare la mascherina dove non è possibile rispettare la distanza di sicurezza.

La Merkel, nel presentare queste nuove misure, ha dichiarato: “Economicamente non ci possiamo permettere una seconda ondata come quella che abbiamo avuto in primavera”.

Gran Bretagna: il 15 ottobre non è mai stato scadenza per UE

Secondo fonti diplomatiche europee, il 15 ottobre non è mai stato una scadenza per l’UE per le trattative che riguardano le relazioni future post-Brexit con la Gran Bretagna.

Londra, dal canto suo, fa sapere che il premier Johnson è stato chiaro sul significato del 15 ottobre, e dovrà prendere una decisione sui passi da compiere.

Malta: nuovo picco di casi covid

Le autorità sanitarie maltesi hanno registrato nelle ultime 24 ore 111 nuovi casi di contagio da coronavirus. Si tratterebbe di un nuovo picco giornaliero.

Considerando le dimensioni della popolazione, questo numero è particolarmente elevato. Il governo ha annunciato un rafforzamento delle misure di controllo sul distanziamento sociale. Tuttavia, ha sottolineato che al momento non sono previste nuovi lockdown.

Thailandia: proteste contro il governo

A Bangkok, in Thailandia, 100 mila manifestanti pro-democrazia sono scesi in strada e hanno circondato la sede del governo thailandese con l’intenzione di continuare il sit-in per tre giorni.

Nella notte, il governo ha emanato un decreto per proclamare lo stato di emergenza per reprimere le manifestazioni di massa.

Durante le manifestazioni, la polizia ha arrestato oltre 20 attivisti, tra cui quattro leader dei gruppi pro-democrazia.

 I dimostranti chiedono le dimissioni del governo, una Costituzione democratica e una forte riduzione dei poteri del re.


Thailandia annuncia decreto di emergenza per reprimere proteste


Italia: morta la governatrice della Calabria

È morta nella sua abitazione di Cosenza all’età di 51 anni la governatrice della regione Calabria Jole Santelli. Le cause della morte sarebbero un’emorragia interna causata dalle patologie tumorali di cui soffriva da tempo.

La Santelli era stata eletta a febbraio con il partito di centrodestra. Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha affermato: “Con profonda costernazione, apprendo la tragica notizia della prematura scomparsa di Jole Santelli. Nessuna parola è adeguata ad esprimere il mio dolore e quello di tutti noi di Forza Italia”.

Ha poi aggiunto: “Jole lascia davvero un vuoto incolmabile belle nostre anime. Era un’amica sincera, intelligente, leale, era una donna appassionata, una combattente tenace”.

Italia: Mattarella dice che il virus dell’individualismo è pericoloso come il covid

Durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università degli studi di Macerata, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato: “La presenza nel mondo del virus dell’individualismo, dell’emergere dell’ego dei singoli e degli Stati, ha la stessa pericolosità del coronavirus”.

Mattarella ha poi aggiunto: “La libertà di ciascuno si ferma di fronte a quella degli altri. E questo è un concetto di grand civiltà”.


Leggi anche: Gran Bretagna sanziona russi accusati dell’avvelenamento di Naval’nyj

Commenti