giovedì, Marzo 28, 2024

World Breaking news del 12 novembre 2020

Oggi, 12 novembre 2020, ci giungono nuove notizie dal mondo.

World last news del 12 novembre 2020

Austria: governo istituisce reato di Islam politico

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato che in Austria sarà istituito il reato di Islam politico per poter procedere contro coloro che non sono terroristi ma che creano il terreno fertile.

Già due giorni fa Kurz aveva sottolineato la necessità di un approccio robusto in tutta Europa contro i Foreign Fighters, che per lui sono “una bomba a orologeria” e quindi una minaccia per le società.  

Grecia: Paese torna in lockdown

Per cercare di contenere la nuova ondata di pandemia da coronavirus, il governo greco ha deciso di imporre nuove misure restrittive.

Dopo l’adozione di un secondo lockdown, è stato decretato il coprifuoco notturno dalle 21 alle 5 del mattino. Inoltre, la protezione civile ha reso noto che saranno consentiti solo spostamenti per lsvoro e motivi di salute.

Libia: accordo su roadmap per elezioni entro 18 mesi

Il rappresentante speciale per la Libia del Segretario generale delle Nazioni Unite, Stephanie Williams, ha affermato che vi sono stati progressi per le elezioni in Libia.

La Williams ha infatti dichiarato che ai colloqui politici sul futuro della Libia, in corso in Tunisia, è stato trovato un accordo su una roadmap per elezioni da tenersi entro 18 mesi, che include passi per unire le istituzioni.

Iran: riserve di uranio 12 volte superiori ai limiti

L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) ha riferito che le riserve di uranio a basso arricchimento dell’Iran superano di 12 volte il limite ammesso dall’accordo sul nucleare del 2015.

L’AIEA sollecita ulteriori chiarimenti da parte di Teheran su un suo sito nucleare sospetto, giudicando tecnicamente non credibili le informazioni fornite finora dal governo iraniano.

Australia: Senato avvia indagine sui media di Murdoch

Dopo che oltre 500 mila persone hanno firmato una petizione nella quale sollevano preoccupazioni sull’influenza politica della News Corp di Rupert Murdoch, il Senato federale australiano ha aperto un’inchiesta.

Il Senato esaminerà la concentrazione dei media locali e il suo impatto sulla democrazia. La società di Murdoch, in Australia, possiede in giornali in ogni maggiore città, oltre a periodici e a reti TV via cavo.

Altre notizie del 12 novembre 2020

Francia: fondi libici a Sarkozy, faccendiere ritira ogni accusa

Ziad Takieddine, uno dei principali accusatori di Nicolas Sarkozy nell’inchiesta sui finanziamenti libici della campagna presidenziale del 2007, ha ritirato le accuse in un video diffuso da Paris Match e da BFM-TV.

L’ex presidente francese, che ha sempre negato ogni accusa, ha dichiarato: “Finalmente la verità viene a galla”.

Indonesia: ottenuto 1 miliardo di dollari di prestito da Australia

L’Indonesia ha ricevuto oltre un miliardo di dollari di prestito dall’Australia per aiutare il Paese del sud-est asiatico a rispondere alla pandemia di coronavirus.

Il ministro delle Finanze indonesiano Sri Mulyani Indrawati ha annunciato il prestito di 1,09 miliardi di dollari in una conferenza stampa in streaming.

Sri Mulyani Indrawati ha detto: “Tutti e tutte le parti della società sono colpite dal Covid-19. E il ruolo della politica fiscale insieme ad altri strumenti, come la politica monetaria, è molto critico in questo momento difficile”.

Bahrein: morto il principe Khalifa

Il principe del Bahrein Khalifa Bin Salman Al Khalifa è morto all’età di 84 anni. La causa della morte non è stata resa nota, ma secondo l’agenzia di stampa statale del Bahrein il principe avrebbe ricevuto cure presso la Mayo Clinic negli USA.

Khalifa è considerato uno dei primi ministri più longevi al mondo. Era figlio dell’ex sovrano, lo sceicco Salman Bin Hamad Al Khalifa, ed era lo zio dell’attuale sovrano del Bahrein, Hamad Bin Isa Al Khalifa.

Nagorno-Karabakh: accordo Mosca-Ankara su monitoraggio congiunto

In seguito ai colloqui tra il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu e il suo omologo turco Hulusi Akar, la Russia e la Turchia hanno firmato un memorandum sulla creazione del centro congiunto russo-turco per monitorare il rispetto del cessate il fuoco nel Nagorno-Karabakh.

Il memorandum stabilisce gli obiettivi e i principi per le operazioni del centro comune di monitoraggio.

Secondo l’agenzia Interfax, il centro sarà situato in Azerbaigian.

Ucraina: presidente Zelensky in ospedale per Covid

Il portavoce del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che il presidente si trova in ospedale dopo aver contratto il coronavirus.

Il portavoce sottolinea che Zelensky è stato trasferito in ospedale perché ci sono condizioni migliori per l’autoisolamento e assistenza ai pazienti con infezione da coronavirus.

L’ufficio del presidente ha affermato che Zelensky sta continuando a lavorare mentre si trova in ospedale. Ha tenuto in colloquio telefonico con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

L’Ucraina sta registrando un aumento record di nuove infezioni di coronavirus, e nelle ultime 24 ore ha registrato oltre 11 mila nuovi casi, il più grande aumento giornaliero dall’inizio della pandemia.


Leggi anche: Tigray: migliaia di sfollati dopo gli attacchi dell’esercito

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles