sabato, Aprile 20, 2024

Wizz Air nominata peggior compagnia aerea a corto raggio

I passeggeri intervistati dal gruppo di consumatori Which? hanno assegnato al vettore ungherese una stella su cinque per l’esperienza di imbarco, l’ambiente in cabina e il comfort dei sedili. Il passo dei sedili della compagnia aerea economica – la differenza tra due file in economy standard – è di 28 pollici, circa due pollici in meno rispetto alla rivale Ryanair. Non sono state assegnate più di due stelle in nessuna delle altre categorie, tra cui il rapporto qualità-prezzo e la pulizia. Ecco perché la Wizz Air è stata nominata la peggiore compagnia aerea a corto raggio dai passeggeri del Regno Unito.

Se sono disponibili vettori alternativi per la vostra rotta, evitate Wizz Air

Wizz Air opera voli a corto raggio da otto aeroporti del Regno Unito, tra cui Birmingham, Edimburgo, Gatwick e Luton. Il punteggio complessivo dei clienti della compagnia, pari al 48%, la colloca in fondo alla classifica, sotto Ryanair (52%), Eurowings (53%) e British Airways (56%). A dicembre, l’Autorità per l’aviazione civile ha dichiarato di nutrire “notevoli preoccupazioni” per il comportamento “inaccettabile” di Wizz Air, dal momento che i suoi passeggeri erano molto più propensi ad avanzare reclami rispetto a quelli di altri vettori. L’autorità di regolamentazione ha inoltre rilevato che la compagnia aerea ritardava il pagamento dei soldi dovuti ai passeggeri. Jet2.com ha ottenuto il punteggio più alto (80%) nella ricerca di Which?, davanti a Turkish Airlines (78%).

La ricerca di Which?

Which? Travel, Rory Boland, ha dichiarato: “Negli ultimi anni i viaggiatori hanno vissuto un periodo tormentato, con ritardi e cancellazioni dell’ultimo minuto che sono diventati un evento inaccettabilmente comune. Mentre compagnie aeree come Jet2.com si sono distinte offrendo ai viaggiatori un’eccellente assistenza al cliente e un servizio affidabile, troppi concorrenti non sono all’altezza. Se sono disponibili vettori alternativi per la vostra tratta, evitate Wizz Air, poiché i suoi scarsi risultati in termini di assistenza ai clienti significano che probabilmente sarete lasciati a bocca asciutta nel caso in cui il vostro volo venga ritardato o cancellato”. Which? ha intervistato 8.046 adulti britannici nell’ottobre 2022 sulle loro esperienze di volo nei due anni precedenti. I punteggi relativi ai clienti delle compagnie aeree sono stati calcolati combinando la soddisfazione complessiva dei viaggiatori e la loro probabilità di raccomandare la compagnia.

La risposta di Wizz Air


Un portavoce di Wizz Air ha dichiarato: “In Wizz Air facciamo tutto il possibile per garantire che i passeggeri raggiungano la loro destinazione in tempo e con il minimo ritardo. Wizz Air opera con una flotta di aeromobili Airbus nuovi e all’avanguardia, con un’età media di 4,6 anni, che offrono ai passeggeri comfort, spazio e interni moderni. L’A321neo presenta la più ampia configurazione di cabina a corridoio singolo con 239 sedili larghi 18 pollici. Ogni aeromobile viene pulito dopo ogni volo e sottoposto a una pulizia profonda ogni notte”.
Un portavoce di British Airways ha dichiarato: “Non riteniamo che questo piccolo sondaggio, condotto durante uno dei periodi più difficili dell’aviazione globale, rappresenti accuratamente le opinioni delle decine di milioni di clienti che hanno scelto di volare con noi nello stesso periodo. Anche se non pretendiamo di fare sempre tutto bene, continuiamo a essere riconosciuti per il servizio che offriamo. I nostri clienti ci dicono che apprezzano la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di cabine, di volare da e per gli aeroporti centrali in orari convenienti, oltre ai nostri investimenti in nuovi aeromobili, ai nuovi posti a sedere, al wifi, ai nuovi menu, agli snack e all’acqua in omaggio che offriamo nella nostra cabina economica a corto raggio e alla franchigia per il bagaglio a mano più generosa di qualsiasi altra compagnia aerea del Regno Unito”. Ryanair ed Eurowings non hanno fornito alcuna risposta.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles