William Paley all’asta per beneficenza a MoMA

Il ricavato della vendita del fondatore di CBS sarà donato per ampliare la collezione di arte digitale del museo

0
190

Da Sotheby’s il dipinto di proprietà di William Paley Guitare sur une table di Pablo Picasso è venduto a 37 milioni $. L’interesse della casa d’asta era puntato anche su Composizione n. II di Piet Mondrian, proposto con garanzia di terze parti di un acquirente asiatico. Comprese le commissioni è battuto a 51 milioni. Dopo i record di Christie’s, l’incasso della serata non ha sorpreso.


Piet Mondrian: opere da prendere per il verso giusto


Perché ha destato attenzione il dipinto di William Paley?

Il dipinto datato 1919 di Picasso è tornato in vendita dopo 70 anni e ha superato la stima di 25 milioni $. Si tratta di una delle opere più interessanti del periodo cubista del pittore e raffigura una chitarra su un tavolo con spartiti. Il pezzo della collezione del fondatore della rete televisiva e radiofonica Columbia Broadcasting System (CBS) era anche in prestito al MoMA di Manhattan. Si trovava nella camera da letto di Paley. Il ricavato della vendita andrà a beneficio di enti di beneficenza. IlMuseum of Modern Art riceverà una parte dei proventi con cui avvierà una dotazione per espandere la sua programmazione e acquisizioni di arte digitale.

Composizione n. II di Piet Mondrian

La casa d’asta ha preso accordi con un acquirente per ridurre il rischio di vendere sotto le stime. Nonostante il banditore abbia cercato di attirare l’attenzione per superare la cifra di 51 milioni $ pattuita, il garante si è aggiudicato l’opera. Ha beneficiato anche di uno sconto sulle commissioni. Alcuni pensavano che il pezzo dal soggetto geometrico nello stile di Mondrian, superasse la somma stabilita. Si tratta infatti di un lavoro del 1930 rappresentativo del pittore e della sua ricerca artistica.

I pezzi di William Paley e Piet Mondrian assicurano un incasso rispettabile

All’asta, oltre ai pezzi della collezione Paley, era anche la raccolta di David Solinger, l’ex presidente del Whitney. Ha incassato 138 milioni $ anche per un collage senza titolo del 1950 di Willem de Kooning battuto a 33,6 milioni. Nonostante alcuni cedimenti nella vendita e la bassa energia da parte degli offerenti, Sotheby’s ha comunque chiuso con un ricavato di $ 391,2 milioni. Quindi leggermente al di sotto della sua alta stima di $ 405,5 milioni.