WILFRED è stata una sit-com, politicamente scorretta, di produzione statunitense, trasmessa tra il 2011 e il 2014, per un totale di quattro stagioni e 49 episodi. In patria è andata in onda su FX (stagioni 1-3) ed FXX (stagione 4), mentre in Italia è passata prima su Fox (stagioni 1-2) e poi su Fox Comedy (stagioni 3-4).
La serie è il rifacimento americano dell’omonima sit-com australiana andata in onda tra il 2007 e il 2010, interpretata da Jason Gann, che in questa nuova versione è sia ideatore (insieme ad Adam Zwar, Tony Rogers e David Zuckerman) che co-protagonista (interpretando lo stesso ruolo che aveva avuto nella serie originale).
Protagonista della serie è Ryan, un giovane avvocato fallito e depresso che ha tentato il suicidio e che all’improvviso si vede affidato dalla vicina il proprio cane, Wilfred, per guardarlo mentre lei è al lavoro. Il cane ovviamente è visto da tutti come tale, solo il protagonista lo vede stranamente come un essere umano travestito da cane, tra l’altro col vizio dell’alcol e dell’erba, manipolatore e portatore di guai senza fine…
La serie presenta alcune differenze di trama dall’originale (molto acclamata dalla critica), ma comunque si è dimostrata simpatica, innovativa ed inusuale, anche se forse alla lunga un pò ripetitiva (motivo per cui l’attenzione del pubblico è andato via via calando di stagione in stagione).
Il protagonista ‘umano’ è il volto notissimo del cinema Elijah Wood (famossissimo per la parte di Frodo Baggins in Il Signore degli Anelli), calato bene nella parte del depresso fallito, mentre il protagonista ‘animale’ è Jason Gann. Ci sono poi, da contorno alla storia, Fiona Gubelmann (Jenna, la vicina di casa di Ryan, della quale lui è da sempre innamorato, nonché padrona di Wilfred), Dorian Brown (Kristen, la sorella di Ryan) e Chris Klein (Drew, il fidanzato di Jenna, noto al cinema per il suo ruolo continuativo nelle saga irriverente American Pie).