giovedì, Aprile 25, 2024

Washington si prepara ad un periodo post-elettorale imprevedibile

Il tempo rimasto al presidente Trump di rimanere in carica sta scadendo ponendo molte domande su cosa succederà adesso. Infatti Trump non ha concesso la vittoria al suo avversario Joe Biden e così Washington si prepara ad un periodo post-elettorale imprevedibile.   

Washington si prepara al caos, cosa sta succedendo?

Le elezioni presidenziali americane hanno decretato un vincitore: Joe Biden. Come era prevedibile Donald Trump non ha ancora riconosciuto la sconfitta. Dal momento in cui la vittoria di Biden è sembrata certa, Trump ha ribadito le stesse affermazioni false e fuorvianti che ripeta da mesi: accusa i democratici e Biden di brogli senza fornire nessuna prova.

Tuttavia anche se Trump continua a restare sulla sua posizione, il suo mandato alla Casa Bianca sta per scadere e le cose e le persone intorno a lui si stanno muovendo. Le persone molto vicine a Trump credono che alla fine lascerà la Casa Bianca quando scadrà il suo mandato.  

Tuttavia, la mossa senza precedenti del tycoon di non concedere la vittoria, sta mettendo la Casa Bianca in una situazione caotica. Washington si prepara ad un periodo post-elettorale imprevedibile. Il Presidente dovrebbe perseguire le sfide legali ai risultati delle elezioni negli Stati chiave del campo di battaglia, anche se alcune azioni legali iniziali sono già state respinte e altre non cambierebbero il risultato. Ci sono anche voci che potrebbe licenziare i capi delle agenzie nei prossimi giorni. E alcuni membri dello staff della Casa Bianca hanno iniziato a far circolare i loro curriculum altrove.

Il giornale Bloomberg riferisce: “La Casa Bianca è nel caos. Non c’è stato alcun documento o riunione per spiegare allo staff come muoversi. Il vuoto ha lasciato i dipendenti della Casa Bianca incerti su cosa succederà a breve”. Molti stanno già cercando un nuovo lavoro. Alcuni si sono già dimessi, come il vice assistente personale di Trump, Ja’Ron Smith.

Trump trascorre il weekend nella sua residenza privata

Trump ha trascorso il weekend al suo golf club in Virginia, passando la maggior parte del tempo a guardare la TV e parlare al telefono con i suoi più stretti collaboratori. Secondo la CNN Jared Kushner, il marito di sua figlia Ivanka, gli avrebbe parlato della possibilità di riconoscere la sconfitta. Le persone vicine all’amministrazione non sono sicure se Trump si ritirerà semplicemente in Florida, nella sua residenza a Mar-a-Lago, per il resto del suo mandato o se rientrerà a Washington. Ma se l’amministrazione si spinge avanti su qualsiasi priorità politica finale potrebbe dipendere da come rimane il personale senior impegnato.

Al momento Trump non ha in programma di invitare il suo successore alla Casa Bianca, come vorrebbe la prassi dei passaggi di consegne. Inoltre non è nemmeno chiaro se Trump riconoscerà la sconfitta con un discorso pubblico e persino se sarà presente il giorno dell’insediamento di Biden. Tuttavia nessuno dei collaboratori di Trump ritiene che proverà a bloccare l’insediamento di Biden.

Nonostante tutta questa confusione e l’atteggiamento di Trump la sua amministrazione pare infatti abbia già avviato il percorso necessario per il passaggio delle consegne con lo staff di Biden. Esiste già un responsabile per la transizione, il funzionario della Casa Bianca Chris Liddell, e ai collaboratori di Biden è già stato assegnato un ufficio al dipartimento del Commercio.

Cosa farà Trump negli ultimi giorni alla Casa Bianca?

Bisognerà vedere anche cosa farà Trump nei suoi ultimi 70 giorni alla Casa Bianca. I Presidenti in genere concedono grazie o commutazioni come uno dei loro atti finali prima di lasciare l’incarico. I critici hanno sollevato preoccupazioni su come Trump possa usare quel potere nei suoi ultimi giorni, notando che ha perdonato gli alleati politici in passato come Roger Sotne e Joe Arpaio. Trump ha già promesso di intervenire nel caso dell’ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn e le incombenti indagini sulla famiglia Trump a New York hanno spinto a speculare sul fatto che il Presidente utilizzerà i poteri di grazia per i parenti e addirittura se stesso.

Quello che Trump fa da ora a quando lascerà l’incarico potrebbe essere influenzato dalle sue ambizioni post-presidenziali, dicono gli esperti. Dan Eberhart ha dichiarato: “Bisogna vedere il marchio Trump come un gioco. Trump potrebbe voler preservare il 2024 o le possibilità per i suoi figli”.


Leggi anche: Donald Trump cita Newt Gingrich, ex speaker della Camera

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles