Waffle: il rosso intenso misto alla glassa di formaggio

0
654

Tutti conoscono i waffle le classiche cialde croccanti fuori e morbide dentro ma pochi sanno che esiste una ricetta deliziosa per assaporare questa prelibatezza semplice ma mai banale. Che tu abbia voglia di un dessert o di un dessert per colazione questi waffle di velluto rosso incredibilmente soffici ti soddisferanno. La glassa piccante al formaggio cremoso completa perfettamente i waffle dolci: spruzzala sopra o inzuppa i waffle come ciambelle. Aggiungi anche altri condimenti come gocce di cioccolato, frutti di bosco o noci.


Risotto: lo stuzzicante sapore di gamberi e porri


Waffle: stessi ingredienti dei pancake?

Le pastelle per waffle e pancake condividono principalmente gli stessi ingredienti, ma i rapporti e le consistenze risultanti sono diversi. La pastella per waffle ha le seguenti qualità:

  • È più spesso.
  • Ha più grasso per ottenere un interno morbido e soffice.
  • Ha più zucchero per ottenere quell’esterno croccante e dorato.

Quale colorante alimentare è il migliore?

Il colorante alimentare liquido è generalmente il migliore per le pastelle, ma funziona anche il colorante alimentare in gel: usa solo la metà della quantità richiesta nella ricetta poiché il colore è più concentrato. Anche i coloranti alimentari a base vegetale funzionano ma possono conferire una tonalità più rosata che rossa.

Waffles: bisogna far riposare la pastella?

Se puoi aspettare, un riposo di 5-10 minuti dopo aver mescolato la pastella ti darà waffle più soffici e teneri. Perché? Il riposo della pastella dà al latticello il tempo di idratare e ammorbidire la farina mentre il lievito da alla pastella una corretto tempo di lievitazione una volta che colpisce il ferro caldo.

Waffles: come mantenerli croccanti?

Se non hai intenzione di servire i waffle direttamente dalla piastra per cialde, mettili su una gratella in un forno a 200 gradi per mantenerli caldi e croccanti.

Ingredienti

Per i waffle al velluto rosso:

  • 2 tazze Farina per tutti gli usi
  • 1/4 di tazza amido di mais
  • 1/4 di tazza zucchero granulare
  • 2 cucchiai cacao amaro in polvere naturale
  • 2 cucchiaini lievito in polvere
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino sale kosher
  • 2 tazze burro di latte
  • 1/2 tazza olio vegetale, più altro per la piastra per cialde
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiaini liquido o 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel (opzionale)
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la glassa al formaggio cremoso:

  • 4 cucchiai crema di formaggio
  • 1/2 tazza zucchero a velo
  • 2 cucchiaini latte

Procedimento

  1. Mettete 2 tazze di farina per tutti gli usi, 1/4 di tazza di amido di mais, 1/4 di tazza di zucchero semolato, 2 cucchiai di cacao in polvere naturale non zuccherato, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1/4 di cucchiaino di sale kosher in una grande ciotola e frullate per unire.
  2. Mettete 2 tazze di latticello, 1/2 tazza di olio vegetale, 2 uova grandi, 2 cucchiaini di liquido o 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel se lo desiderate e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia in una ciotola media e sbattete per unire. Versate negli ingredienti secchi e frullate fino a quando non sono ben combinati (non mescolare troppo). Lasciar riposare per 5 minuti. Nel frattempo, scaldate una piastra per cialde e scalda il forno a 200ºF.
  3. Spennellate un sottile strato di olio vegetale sulla piastra per cialde o strofinate con un tovagliolo di carta imbevuto di olio. Versate la quantità di pastella consigliata dal produttore sulla piastra per cialde e cuocete fino a quando la cialda non diventa rosso vivo e croccante su entrambi i lati, circa 4 minuti. Infornate direttamente su una gratella per tenere in caldo. Ripetete con la pastella rimanente.
  4. Preparate la glassa mentre cuoce l’ultima cialda. Mettete 4 cucchiai di crema di formaggio in una ciotola media adatta al microonde. Microonde al 50percento di potenza a intervalli di 30 secondi, mescolando tra ogni intervallo, fino a quando diventa morbido e appena sciolto, circa 1 minuto in totale. Aggiungete 1/2 tazza di zucchero a velo e 2 cucchiaini di latte e frullare fino a che liscio.
  5. Servite ogni waffle condito con la glassa al formaggio cremoso o immergete i waffle nella glassa come ciambelle, lasciando sgocciolare quella in eccesso.

Note

Colorante alimentare: va bene se non hai colorante alimentare: i tuoi waffle avranno comunque un sapore delizioso. Puoi invece raddoppiare la cioccolata sostituendo 2 cucchiaini di cioccolato fuso per il colorante alimentare. Conservazione: i waffle cotti e raffreddati possono essere refrigerati in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni o congelati per un massimo di 2 mesi. Riscaldare in un forno a 300 gradi fino a quando non è riscaldato, circa 7 minuti o 10 minuti se congelato.

Pagina Giallo Zafferano: https://www.giallozafferano.it/