Il Wacken Open Air è considerato da molti anni il più grande metal festival europeo, se non mondiale.

Nel corso delle sue edizioni si sono avvicendati sui palchi i nomi più altisonanti di questo genere musicale, gli Iron Maiden, i Saxon, Ozzy Osbourne, Ronnie James Dio, i Motorhead, gli Slayer, i Testament, i Kreator, gli i Scorpions, i Sodom, Alice Cooper, gli Obituary, i Judas Priest, i Sepultura, i Morbid Angel, i Dimmu Borgir, gli Helloween, gli Immortal…e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Col passare del tempo, però, gli organizzatori hanno iniziato a strizzare l’occhiolino a diverse novità che da un lato hanno arricchito l’evento, ma dall’altro hanno fatto storcere il naso ai

Waken Winter Night 2018
 Waken Winter Night 2018

fans più tradizionalisti : il villaggio vichingo, il tendone del wrestling, ma soprattutto, per quanto riguarda l’aspetto prettamente musicale, l’aggiunta di molte bands che hanno poco a che spartire con il metal.

Quest’anno le polemiche e le discussioni sui social, con gli appassionati divisi in due schiere, sono partite dopo le ultime conferme. La presenza di Judas Priest, Udo Dirkschneider, Doro Pesch, Running Wild, Sepultura e Vince Neil, ad esempio, ha fatto sì che più di un fan abbia ribattezzato il festival “ Ospizio Open Air “ o “ Centro anziani open air “, e più che una lamentela sembrerebbe quasi un grido d’allarme : le bands stanno invecchiando, ma restano comunque quelle più gettonate per i festival.

Non c’è un ricambio generazionale quindi? Il metal sta forse morendo? Dall’altra parte ci sono gli irriducibili che sono felici di poter rivedere ancora una volta i propri idoli, di cui venerano incondizionatamente il nome e la grandezza, non si pongono il problema delle successioni, non vedono l’ora di godersi il momento, nell’attesa di vedere cosa ci sarà “dopo”.

Il dibattito impazzerà sui social e sulle bacheche dei forum virtuali dei siti specializzati probabilmente fino ad Agosto, quando comunque il Wacken open air registrerà l’ennesimo sold out e migliaia di ragazzi saranno felici, corna e boccali al cielo, rapiti dalle note dei loro eroi.

Wken Open Air Sito

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here