sabato, Aprile 20, 2024

W.i.t.c.h. compie vent’anni e Giunti lo festeggia così

Non sembra, ma sono già passati vent’anni da quando Elisabetta Gnone, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa insieme a Valentina De Poli e Veronica Di Lisio diedero vita alle streghette più simpatiche dei fumetti. Le W.i.t.c.h., rigorosamente made in Italy, festeggiano con Giunti e con tutti i fan.

W.i.t.c.h., come si festeggiano vent’anni?

Si intitolerà W.I.T.C.H. 2001-2021: 20 anni di magia, e sarà in vendita dal prossimo 31 marzo. Sotto forma di libro, raccoglierà le prime cinque storie che hanno reso famose le streghe adolescenti Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin: il primo fumetto, infatti, era uscito il 3 aprile 2001. Un successo che ha spaziato in oltre 51 Paesi, tanto da meritare merchandising, romanzi, videogiochi, serie televisive, oltre ad un milione di copie vendute. Un successo che, forse, neppure chi le ha create si aspettava, o non di tale portata.


Le streghe moderne sono W.i.t.c.h.


Vent’anni e non sentirli

Eppure, se confrontiamo questa serie con tante altre, la durata delle pubblicazioni è stata relativamente breve, appena undici anni. Ma tanti sono bastati, anzi, sin dai primi numeri (chi vi scrive, all’epoca adolescente, parla per esperienza personale) per empatizzare subito con i personaggi. Pensiamo a cinque ragazzine catapultate in un’esperienza che mai avrebbero creduto possibile, costrette non solo a crescere prima del tempo, ma anche a imparare a combattere, facendo scelte difficili e assistendo al dolore e alla morte. E una parola anche per i personaggi di contorno, famiglie e amici, insegnanti e altri adulti, e situazioni prettamente adolescenziali da gestire. Dunque tanti auguri, W.i.t.c.h., dalle adolescenti che eravamo e dalle donne che siamo oggi.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles