Geo Vulcanologia – Aperta base del cratere Sud Est dell’Etna: Etna in fase eruttiva e sismologica

0
281

Dal vulcano si alza una nube di cenere ma lʼaeroporto di Catania è regolarmente operativo.

Una frattura eruttiva si è aperta sull’Etna alla base del cratere di sud-est, dove è in corso un’attività esplosiva. Dal vulcano si alza una nube di cenere. L’aeroporto di Catania è regolarmente operativo. E’ in programma una riunione dell’unità di crisi dello scalo aereo.

Sciame sismico – Sull’Etna i sensori dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania hanno registrato dopo le 9 uno sciame sismico di 130 scosse, la più forte delle quali ha superato magnitudo 4. L’attività del vulcano è costantemente monitorata dagli esperti dell’Ingv.

(Elenco ultime scosse sismiche alla base dell’Etna)

Il commento di Musumeci – Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci ha commentato: “L’Etna deve essere uno dei poli d’attrazione per il turismo siciliano. Finora non è stato sufficientemente sfruttato. Credo che serva un’unica autorità che sia la sintesi di tutti i soggetti pubblici e privati che concorrono sul suo territorio. Voglio sperare che ci siano finanziatori, anche stranieri, disposti a puntare su questa straordinaria risorsa. Insomma, noi abbiamo una Ferrari chiusa nel garage e questo non ce lo possiamo permettere”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here