giovedì, Aprile 18, 2024

Vostok 2022: Putin partecipa alle esercitazioni militari con le forze cinesi

Il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato alle esercitazioni militari congiunte tra Russia e Cina, Vostok 2022. Le esercitazioni sono iniziate il 1° settembre e si concluderanno il 7 settembre.

Vostok 2022: Putin partecipa alle esercitazioni militari

Il Cremlino ha riferito che il presidente Putin ha partecipato alle esercitazioni militari congiunte Vostok 2022 tra Russia e Cina. Alle esercitazioni hanno preso parte anche India, Laos, Mongolia, Nicaragua e Siria. Secondo quanto riferito, Putin era al poligono militare di Sergeevski per incontrare il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore militare Valery Gerasimov. Mentre era al poligono, il presidente russo ha supervisionato la fase finale delle esercitazioni militari.

Nelle esercitazioni Vostok 2022, che si concluderanno il 7 settembre, sono coinvolti oltre 50mila soldati e più di 5mila unità di equipaggiamento militare, inclusi 140 aerei e 60 navi. Vostok prevede esercitazioni aeree, terrestri e navali. Le nuove esercitazioni, che arrivano in un momento di grande tensione con l’Occidente, mettono in evidenza la nuova stretta collaborazione tra Mosca e Pechino. Il portavoce del ministero della Difesa cinese, il colonnello Tan Kefei, ha affermato che la partecipazione della Cina a Vostok 2022 mira ad approfondire “la cooperazione tra le forze armate dei paesi partecipanti, migliorare il livello di cooperazione strategica tra tutte le parti partecipanti e migliorare la capacità di rispondere congiuntamente a vari minacce alla sicurezza”.


Leggi anche: Russia: al via esercitazioni militari con la Cina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles