mercoledì, Novembre 29, 2023

Volvo terminerà la produzione di veicoli diesel entro l’inizio del 2024

Questa settimana, la casa automobilistica Volvo, di proprietà di Geely, ha condiviso nuovi piani per porre fine alla produzione di veicoli diesel. In occasione della Settimana del Clima di New York, la casa automobilistica ha annunciato che nei prossimi mesi metterà ufficialmente fine alla produzione di tutti i veicoli diesel.

Volvo prevede di produrre il suo ultimo veicolo a gasolio all’inizio del prossimo anno, secondo un comunicato stampa condiviso dall’azienda martedì. La notizia precede i piani della casa automobilistica di produrre solo veicoli elettrici (EV) a partire dal 2030, prima di raggiungere la completa neutralità climatica entro il 2040.

“I propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione: generano meno rumore, meno vibrazioni, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni allo scarico”, ha dichiarato Jim Rowan, CEO di Volvo, nel comunicato stampa. “Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampio portafoglio di auto premium completamente elettriche che offrono tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo e sono una parte fondamentale della nostra risposta al cambiamento climatico”.

Nel comunicato, l’azienda sottolinea anche di aver venduto la sua partecipazione nella joint venture Aurobay lo scorso anno, il che significa che l’azienda ha ufficialmente ceduto le sue ultime attività di sviluppo di motori a combustione. Di conseguenza, la casa automobilistica non finanzia più alcuna attività di ricerca e sviluppo per nuovi motori a combustione interna (ICE).

Volvo ha anche sottolineato che il rapporto Global Climate Stocktake delle Nazioni Unite indica la necessità di un’azione urgente per proteggere il clima. Il responsabile della sostenibilità della casa automobilistica, Anders Kärrberg, intende partecipare questa settimana a un evento della coalizione Accelerating to Zero (A2Z) nell’ambito della Climate Week di New York per collaborare con altre aziende alla transizione dei trasporti verso i veicoli elettrici.

“Ciò di cui il mondo ha bisogno ora, in questo momento critico per il nostro pianeta e per l’umanità, è la leadership”, ha aggiunto Rowan. “È giunto il momento che i leader dell’industria e della politica siano forti e decisivi, e che realizzino politiche e azioni significative per combattere il cambiamento climatico. Ci impegniamo a fare la nostra parte e incoraggiamo i nostri colleghi e i leader politici di tutto il mondo a fare la loro”.

La scorsa settimana, Volvo e Connected Energy hanno annunciato una partnership per riciclare le batterie EV del passato della casa automobilistica in sistemi di accumulo dell’energia delle batterie in container (BESS), non diversamente dall’accordo che Tesla ha stipulato con il riciclatore di batterie Redwood Materials. I BESS saranno utilizzati nello stabilimento di produzione di Volvo a Göteborg, in Svezia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles