sabato, Aprile 20, 2024

Volta Verde: recuperati i materiali rubati nel 2019

Gli investigatori hanno trovato una parte considerevole di oggetti rubati dalla Volta Verde di Dresda nel 2019. La Polizia e l’ufficio del Pubblico Ministero hanno detto che 31 singoli pezzi sono sequestrati venerdì sera. I materiali sono recuperati come parte di procedimenti giudiziari contro diversi sospetti, hanno detto le Autorità.


Restituzione dei furti nazisti: la Francia approva


Cosa è rubato nella rapina di Volta Verde a Dresda del 2019?

Il 25 novembre 2019, due ladri hanno fatto irruzione nella Volta Verde nel Castello di Dresda, nello Stato orientale della Sassonia. Hanno distrutto una vetrina e rubato oggetti del 17° e 18° secolo, tra cui circa 4.300 diamanti e pietre preziose. Il bottino aveva un valore totale di oltre 113 milioni di euro (119 milioni di dollari). Includeva una spada con un’elsa tempestata di diamanti e un pezzo di spalla che contiene il diamante bianco di Dresda da 49 carati. “La polizia e la Magistratura hanno fatto un lavoro di prima classe”, ha detto il Premier sassone Michael Kretschmer su Twitter, riferendosi alle indagini. “Sassonia dice: Grazie! Le preziose opere d’arte della Green Vault fanno parte del patrimonio culturale del nostro stato”.

I sospetti sotto processo

La scoperta arriva nel processo a sei sospetti per l’irruzione nel museo Green Vault. Il procedimento penale è aperto a gennaio e dovrebbe riprendere martedì. “I colloqui esplorativi” tra la difesa e l’accusa verso la restituzione degli oggetti rubati hanno portato a una svolta, hanno detto la Polizia e i Pubblici Ministeri, senza fornire ulteriori informazioni. Le Forze dell’Ordine speciale ha scortato gli oggetti recuperati da Berlino a Dresda, dove gli esperti li verificheranno per la loro autenticità. I sei sospettati, di età compresa tra i 22 e i 28 anni, sono accusati di gravi furti di gruppo e incendio doloso. Tutti loro presumibilmente appartengono al clan “Remmo” di Berlino. Due degli accusati sono già condannati per coinvolgimento nel furto di una moneta d’oro da 100 chilogrammi dal Bode Museum di Berlino nel 2017.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles