Volontariato Europeo in Lettonia presso una scuola d’infanzia

0
153
Volontariato Europeo

Volontariato europeo in Lettonia

Questo progetto di volontariato Europeo si svolgerà in diverse pre-schools (asili) di Gulbene. Sotto il coordinamento della Gulbenes 1 pre-school. Una scuola d’infanzia che ospita circa 120 bambini di età compresa tra i 2 e i 7 anni e che dal 2013 accoglie anche volontari europei. Dal 2021 il progetto vuole espandersi anche in altre scuole d’infanzia locali.

Il nuovo Corpo Europeo di Solidarietà (ESC abbreviato in inglese), prima SVE, è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.

Quale è il ruolo dei volontari?

Qui è possibile trovare un infopack contenente maggiori dettagli sul progetto. Il ruolo dei volontari sarà quello di supportare lo staff degli asili nelle mansioni quotidiane:

  • aiutare i bambini nella loro routine quotidiana (vestirsi, mangiare, ecc.);
  • assistere l’insegnante in diversi compiti, nei laboratori creativi, nei momenti di gioco, durante le attività all’aria aperta ecc;
  • proporre nuove idee per laboratori creativi, giochi, canzoni o qualsiasi
    altra cosa che possa rendere la giornata più divertente e stimolante per i bambini e avrà la possibilità di far conoscere la propria cultura sia ai bambini che allo staff e alle famiglie.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • forte motivazione a lavorare a contatto con bambini anche molto piccoli (es: due anni);
  • forte interesse per il campo dell’educazione e della pedagogia;
  • pazienza e flessibilità;
  • maturità e attenzione;
  • creatività e capacità di sviluppare idee personali.

Volontariato Europeo, un’occasione

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante. Per candidarsi al volontariato occorre cliccare sul link ‘Candidati’, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Commenti