Volodymyr Zelensky: subito sanzioni alla Russia

0
636
Volodymyr Zelensky

A margine del Vertice del Partenariato Orientale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede subito sanzioni alla Russia. Zelensky ha affermato che diversi Paesi hanno espresso la volontà di imporre sanzioni alla Russia. Tuttavia ha sottolineato che tali sanzioni dovrebbero essere imposte non attendere che scoppi un conflitto, altrimenti, secondo il presidente ucraino, saranno prive di significato. Ma per i russi la crisi ucraina è solo colpa dell’Occidente. Un sondaggio realizzato dall’Istituto russo Levada mostra che solo il 4% dei russi crede che la Russia sia responsabile dell’escalation contro l’Ucraina. Il 50% pensa che la NATO sia responsabile della crisi, mentre il 16% pensa che sia l’Ucraina.

Volodymyr Zelensky chiede subito sanzioni alla Russia?

Si è concluso il summit tra l’Unione Europea e i capi di Stato di 5 Paesi dell’Europa dell’Est (Ucraina, Moldavia, Georgia, Azerbaigian e Armenia) Al centro del Vertice del Partenariato Orientale c’era la crisi al confine russo-ucraino. A margine del summit, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che “diversi Paesi hanno espresso la volontà di applicare sanzioni alla Russia”. Zelensky ha quindi sottolineato che “è importante imporre sanzioni prima piuttosto che dopo che il conflitto armato di sia verificato perché altrimenti sarebbero prive di significato”. Il presidente ucraino ha poi affermato che da parte di Kiev “c’è la disponibilità a impegnarci in negoziati in qualsiasi formato possibile, siamo aperti alle trattative, ciò che manca è la volontà da parte della Russia”. Zelensky ha sottolineato che l’Ucraina è “per la soluzione pacifica del conflitto”.

Il presidente ucraino prima del summit ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron e il neo cancelliere tedesco Olaf Scholz.”Guardo con impazienza a una più stretta cooperazione nei settori dell’energia, della sicurezza e della difesa. Ci affidiamo al supporto di Berlino per il percorso euroatlantico dell’Ucraina“, ha scritto su Twitter Zelesnky.


Leggi anche: Ucraina: il parlamento approva legge sulle esercitazioni militari