Si è svolto a Tokyo il sorteggio del Campionato Mondiale femminile 2018 che si svolgerà in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre. Le azzurre di Davide Mazzanti nella prima fase sono state inserite nella Pool B (Sapporo, Hokkaido Prefectural Sports Center) insieme a: Cina, Turchia, Bulgaria, Canada e Cuba.

Questa la composizione degli altri gironi.
Pool A (Yokohama): Giappone, Olanda, Argentina, Germania, Cameroon, Messico.
Pool C (Kobe): Stati Uniti, Russia, Korea, Thailandia, Azerbaijan, Trinidad e Tobago.
Pool D (Hamamatsu): Serbia, Brasile, Rep. Dominicana, Porto Rico, Kazakistan, Kenya.

La formula – Si qualificheranno alla seconda fase della manifestazione 16 squadre (le migliori 4 di ogni pool) e saranno divise in due raggruppamenti: il Girone E che avrà luogo a Nagoya (Nippon Gaishi Hall) e quello F ad Osaka (Osaka Municipal Central Gymnasium).
Le 6 squadre che accederanno alla terza fase (Pool G e H) scenderanno in campo a Nagoya (Nippon Gaishi Hall), mentre le semifinali e finali che assegneranno le medaglie, nonché il mondiale, si disputeranno a Yokohama (Yokohama).

È stato inoltre ufficializzato il calendario della rassegna iridata con l’Italia che esordirà il 29 settembre 2018 affrontando la Bulgaria e poi nell’ordine: Canada (30 settembre), Cuba (2 ottobre), Turchia (3 ottobre) e Cina (4 ottobre).

Gli Impianti

YOKOHAMA ARENA
La Yokohama Arena, situata nell’omonima città giapponese, è stata inaugurata nel 1989, ha una capacità di 17.000 spettatori e sarà la sede delle semifinali e finali

 

 

NIPPON GAISHI HALL
La Nippon Gaishi Hall, chiamata anche Nagoya Civic General Gymnasium ha un capacità di 10.000 spettatori. Ha già ospitato i mondiali di pallavolo maschili nel 2006. Grazie alla sua architettura tondeggiante, è rinomata per il famoso evento annuale del torneo Gran Sumo.

 

HOKKAIDO PREFECTURAL SPORTS CENTER
L’Hokkaido Prefectural Sport Center è un impianto indoor situato nella città di Toyohira-Yu, Sapporo, Giappone. Ha una capacità di 8.000 spettatori.

 

 

KOBE GREEN ARENA
La Kobe Green Arena è un impiano indoor situato nell’omonima città di Kobe e vanta una capacità di 6.000 spettatori. Ha ospitato i Mondiali di pallavolo maschili del 2006 e il Mondiale per Club femminile nel 2016.

 

OSAKA MUNICIPAL CENTER GYMNASIUM
Costruito con il concetto orientale “tutt’uno con la natura”, l’Osaka Municipal Center Gymnasium si erge su due collinette verdi, ricche di alberi. È una delle pochissime strutture polifunzionali in tutto il mondo costruite sotto terra. Ha ospitato le edizioni 1998, 2006 e 2010 dei Mondiali di pallavolo femminili.

 

HAMAMATSU ARENA
L’Hamamatsu Arena, inaugurata nel 1990, è un impianto avveniristico dotato di un’acustica eccezionale nonché di un impianto d’illuminazione all’avanguardia. Può ospitare 13.000 spettatori ed è la casa degli Hamamatsu Higashi Mikawa Phoenix, squadra professionistica di basket.

 

Commenti