Volley, Champions League: venerdì 17 ore 16 a Mosca il sorteggio dei gironi. Lube, Trento e Perugia le protagoniste italiane

1
620

Si torna a pensare all’Europa in casa Cucine Lube Civitanova, Diatec Trentino e Sir Safety Colussi Perugia. Venerdì pomeriggio a Mosca (ore 16 italiane), in occasione dell’European Volleyball Gala, si terrà il sorteggio dei gironi per l’edizione 2018 della CEV Volleyball Champions League, a cui le tre squadre italiane parteciperanno da protagoniste.

Per i campioni d’Italia uscenti della Lube sconfitti lo scorso anno nella Final Four di Roma dalla Sir, è la dodicesima partecipazione alla competizione europea, la settima consecutiva. Per la Diatec, la quale vanta già tre vittorie nella massima competizione europea, è la sua settima apparizione. La finalista dello scorso anno Perugia invece, ha raggiunto le connazionali nella fase a gironi affrontando e battendo nel terzo turno preliminare i bielorussi del Soligorsk.

Dalle ore 16.00 in poi via alla cerimonia e al sorteggio per le 20 formazioni qualificate alla fase a gironi con la Cucine Lube inserita in prima fascia tra le 12 teste di serie, inclusa Trento in seconda fascia, già ammesse precedentemente, più le 8 qualificate dai preliminari.

Come funziona il sorteggio – Le 20 squadre saranno divise in 5 diverse pool. Ciascun girone sarà composto da quattro formazioni. Prima saranno sorteggiate le otto squadre che arrivano dai preliminari, inserite in ciascuno dei 5 gironi, e successivamente saranno inserite le due formazioni di terza fascia tra le 12 teste di serie. Poi sarà il turno delle altre teste di serie, prima le 5 di seconda fascia e poi le 5 di prima fascia. Le teste di serie della stessa Nazione non possono finire nello stesso girone, mentre non esistono limiti di nazionalità per le squadre provenienti dai preliminari.

Questo significa che la Cucine Lube Civitanova, qualificata come testa di serie nella fase a gironi con la Diatec Trentino, non potrà finire nel girone con i trentini ma teoricamente sì con la Sir Safety Colussi Perugia, terza squadra italiana che ha appena ottenuto la qualificazione nel turno preliminare.

Successivamente al sorteggio dei gironi di Champions League, si conoscerà anche il calendario delle sfide europee che dovranno affrontare i cucinieri nella nuova edizione della massima competizione europea.

 

Le 12 teste di serie

1a fascia
Zenit Kazan (RUS)
Cucine Lube Civitanova (ITA)
Halkbank Ankara (TUR)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Chaumont VB 52 Haute Marne (FRA)

2a fascia
Knack Roeselare (BEL)
Berlin Recycling Volleys (GER)
Paok Salonicco (GRE)
Dinamo Mosca (RUS)
Trentino Diatec (ITA)

3a fascia
Arkar Izmir (TUR)
Pge Skra Belchatow (POL)

Le 8 squadre arrivate dai preliminari
Ford Store Levoranta Sastamala (FIN)
Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)
Fenerbahce SK Istanbul (TUR)
Jastezebski Wegiel (POL)
Noliko Maaseik (BEL)
VfB Friedrichshafen (GER)
Spacer’s Toulouse VB (FRA)

Commenti