Volkswagen T6 Sportline, furgone in stile “Pimp My Ride”

Versione speciale del furgone tedesco con allestimento sportivo, disponibile solo per il Regno Unito

0
593
volkswagen t6 sportline

Fare le consegne o trasportare amici e familiari, ma con stile. Dev’essere stato questo il pensiero alla Volkswagen, i quali hanno deciso di tirare fuori un allestimento Sportline per il T6. Questo furgone, che sembra uscito da un episodio di “Pimp My Ride”, o da una scena di “The Fast and The Furious”, è un allestimento esclusivo per il mercato britannico, dove a quanto pare i mezzi da lavoro abbigliati in un certo modo fanno gola. Le immagini ufficiali e la scheda tecnica ci dicono poco, ciononostante troviamo questo veicolo estremamente interessante. Scopriamo insieme questo portalatte dall’aspetto decisamento grintoso.


Golf GTi Clubsport 45: regalo di compleanno by Volkswagen


Cos’è il Volkswagen T6 Sportline?

Sarebbe meglio chiedersi a cosa serva, ma tant’è. Innanzitutto, chiariamo che lo Sportline è un allestimento del T6, e non un modello speciale. Questo pacchetto comprende un kit estetico dall’impatto visivo decisamente elevato. Minigonne laterali, splitter anteriore, spoiler posteriore e paraurti bombato lo fanno assomigliare un po’ (forse anche troppo) al furgone dell’A-Team. C’è persino una striscia rosa sulla griglia anteriore, tanto per non farsi mancare nulla! Il tocco finale lo danno i cerchi sportivi da 18 pollici, e prese d’aria generose (ma finte) nel paraurti anteriore.


Il furgone dell’A Team in vendita all’asta


Interni quasi di lusso

Volkswagen non ha pubblicato le foto degli interni della Sportline, ma da quanto sappiamo l’allestimento di partenza è quello più ricco della gamma del Transporter, l’Highline. Quindi aspettiamoci il digital cockpit (nome ad effetto per indicare la strumentazione completamente digitale) e lo schermo infotainment da 9″2. I sedili dovrebbero essere di pelle nappa scamosciata, probabilmente di colore nero, ed al posteriore dovrebbe anche avere i vetri oscurati al 90%. Che conferiscono al furgone un aspetto sinistro, specie nella versione Black Edition con la verniciatura nera opaca. Dal punto di vista meccanico, l’unico motore disponibile è il quattro cilindri 2 litri TDI da 204 CV, abbinato al cambio DSG a sette rapporti e doppia frizione.

https://twitter.com/whatcar/status/1372947808353914888?s=20

Volkswagen T6 Sportline, solo per il Regno Unito

Prima di alzare la cornetta e telefonare a qualche rivenditore VW, sappiate che il T6 Sportline è disponibile solo per il mercato britannico, dove forse punta a fare concorrenza al Ford Transit Custom allestito dalla M-Sport. Il prezzo parte da 42.940 sterline (49.700 euro) per la versione a passo corto, fino ai 46.450 sterline (54.392 euro) per la versione a passo lungo. Lo Sportline è disponibile sia in versione cassone che combinato, con capacità fino a 9 posti.