Volkswagen T2 all’asta da Sotheby’s fino a dicembre

0
284

È un modello di Volkswagen T2 (Type 2 Deluxe) con ben 23 finestrini. Ed è all’asta su RM Sotheby’s fino all’8 dicembre.

Quali caratteristiche ha il Volkswagen T2?

L’asta si chiama Open Roads, ed è stata organizzata da RM Sotheby’s. Il veicolo in oggetto non è l’unico ad essere in vendita, ma è sicuramente il più particolare. Si tratta infatti di un Volkswagen T2 valutato tra i 130.000 e i 150.000 euro, e il motivo di una cifra tanto alta è presto detto. Abbiamo infatti davanti un modello Deluxe, con 23 finestrini e il tetto apribile Samba. Di questi, cinque sono su ogni lato, otto lucernari e il parabrezza con schermo diviso. Non mancano naturalmente i finestrini posteriori curvi.


Auto abbandonate in aeroporto 10 modelli all’asta


Una storia interessante

Nulla si sa del suo primo proprietario: un po’ di più del secondo. Sarebbe un medico di Chicago, che lo avrebbe utilizzato per visitare gli Stati Uniti negli anni Settanta. Acquistato dal nipote nel 2004, è stato trasferito da Vail, Colorado, a Los Angeles, California. Qui non sarebbe più stato usato, fino al nuovo acquisto da parte dell’attuale venditore nel 2020. Com’era ovvio pensare, necessitava di una revisione completa, e il compito è stato lasciato nelle mani della compagnia Napa Valley Restorations.

Tornato agli antichi splendori

La Napa Valley ha sede a Napa appunto, in California, ed ha una lunga esperienza con Volkswagen T2. Il restauratore ha dichiarato di aver completato il lavoro nel corso della pandemia, con l’ausilio di parti rinnovate, sostituite e finanche ricostruite ove necessario. Oggi è tornato al suo splendore originale: rosso ceralacca e beige argento, interni in grigio, con una piccola perla. Il portapacchi restaurato completamente, utilizzando le doghe di legno originali. Sarà all’asta dal 1° all’8 dicembre.