venerdì, Marzo 29, 2024

Volkswagen, Bugatti e quella decisione da prendere

Volkswagen mette in vendita la Bugatti? Parrebbe di si. E’ quanto emerso da alcune agenzie di stampa, che vedrebbero la casa di Wolfsburg cedere la proprietà del marchio di Molsheim fondato da Ettore Bugatti. Più di recente, il CEO di Porsche e consigliere VW Oliver Blume ha confermato la possibilità, sostenendo che una decisione definitiva è prevista entro breve. Non ci resta che scoprire chi è il fortunato acquirente di uno dei più nobili costruttori al mondo.

Volkswagen, a chi vende la Bugatti?

Il fortunato acquirente che potrebbe rilevare Bugatti è la Rimac. L’azienda croata, il cui stabilimento principale è a due passi da Zagabria, si sta specializzando della produzione di supercar elettriche. La sua tecnologia, che promette di realizzare batterie con la più alta densità energetica del mercato, ha fatto gola alla Volkswagen, a tal punto da acquistare il 15,5% del suo pacchetto azionario attraverso la Porsche. Secondo le agenzie, una parte dell’accordo potrebbe portare alla cessione di Bugatti, che finirebbe così in Croazia. L’accordo, la cui trattativa sarebbe iniziata già alla fine della scorsa estate, sarebbe stata approvata dalla dirigenza Volkswagen, ma manca ancora l’OK da parte dei supervisori.

Una decisione attesa a quando?

Di tutto questo ne ha parlato il CEO Porsche Oliver Blume, intervistato da Automobilwoche. Il manager, che siede nel CdA del gruppo VW, ha anche fornito indizi sulla tempistica dell’approvazione finale di quella che potrebbe essere il colpo di mercato dell’ultimo decennio. “Ci sono vari scenari con differenti strutture“, ha detto Blume, “Credo che la decisione arriverà da Gruppo entro la prima metà dell’anno“. Insomma a breve.

Con la cessione di Rimac, Volkswagen chiude definitivamente il ciclo del “patriarca” Ferdinand Piech. Nipote di Ferdinand Porsche, Piech ha guidato il Gruppo dal 2002 al 2015, prima di essere estromesso dall’ex CEO Martin Winterkorn, ora perseguitato dal “fantasma” del Dieselgate. Piech volle fortemente Bugatti, e fu l’ispiratore del primo bolide da 1000 CV realizzato dalla casa, la Veyron. Ferdinand, morto nel 2019, non avrebbe mai accettato di vendere il suo “pargolo” ad un costruttore semisconosciuto di vetture elettriche. Ma così va il mondo.


Leggi le notizie su Bugatti


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles