Volker Derlath e le immagini di Oktoberfest

Il libro fotografico è il racconto di tanti momenti della manifestazione in onore della bevanda bionda

0
213

Gli scatti di Volker Derlath hanno catturato l’anima della festa della birra di Monaco, fotografando l’atmosfera goliardica dell’evento. Il libro “Oktoberfest 1984-2019” riunisce le immagini di 35 anni di un evento che attira migliaia di persone anche dall’estero.


L’Oktoberfest trasloca: la celebre manifestazione si terrà a Dubai?


Perché Volker Derlath ha fotografato la Festa della birra?

Ha partecipato alla manifestazione e l’ha vissuta, incontrando altre persone e divertendosi. “Wiesn”, il termine che identifica l’evento, è lo spirito folk della Baviera, il momento in cui lasciarsi andare, stando in compagnia. Gli scatti hanno immortalato i partecipanti a Monaco, le ragazze nei costumi tradizionali e la birra che scorre a fiumi e rallegra gli animi. Poi ci sono le sfide che coinvolgono uomini e donne e scaldano l’atmosfera col pubblico che sgomita per vedere da vicino i concorrenti. Le prove sono l’arrampicata sugli alberi, l’altalena, la corsa coi cavalli e il bowling.

“Wiens”

Il festival ha origini medievali ed era una fiera agricola che si svolgeva al termine della stagione estiva. Dal 1810 è diventato un appuntamento fisso, dopo il matrimonio tra il principe Ludwig e Therese nell’area verde in cui l’organizzazione allestisce i tendoni. Rappresenta anche un momento in cui i birrifici propongono la bevanda al luppolo appena prodotta. Sono molte le associazioni che tentano di imitare la manifestazione di Monaco, ma l’evento della Baviera ha caratteristiche uniche. Sono il luogo in cui si svolge, le persone che hanno contribuito a renderlo famoso, la qualità della birra a renderlo speciale.

Le birre dell’Oktoberfest

La bevanda servita nei boccali da litro è di tipo Lager, chiara, e Marzen a bassa fermentazione e scura. Alla manifestazione non si serve quindi ogni birra, ma solo la produzione di sei birrifici di Monaco. Gli intenditori possono infatti trovare delle varietà create per Oktoberfest.

Il volume “Oktoberfest 1984-2019” di Volker Derlath

Derlath ha stampato le immagini della festa su pellicola in bianco e nero. Il libro ha 208 pagine e presenta il festival nel corso di 35 anni, prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria. Tanti momenti di convivialità e gioia di stare insieme che rendono la manifestazione un momento di richiamo per la Baviera. Le fotografie mostrano anche l’aspetto enogastronomico, le specialità che accompagnano la bionda bevanda. Il professionista che ha lavorato per riviste e pubblicazioni ha realizzato un grande affresco che celebra un appuntamento famoso in tutto il mondo. Il volume è in vendita a 38 €.