Nel 2021 Vivienne Westwood festeggia i 40 anni dal suo debutto nel mondo delle sfilate di moda. Era il 1981, infatti, quando in passerella arrivò la sua prima collezione che lei stessa dichiarò pensata per abbattere il conformismo. È sempre stato questo, infatti, il suo obiettivo principale: l’innovazione e il superamento degli stereotipi. Per celebrare quest’importante anniversario, è uscito Vivienne Westwood Catwalk – The Complete Collections.
Si tratta di un libro edito da Thames & Hudson che, come una sorta di viaggio nel tempo, accompagna i lettori attraverso le memorabili sfilate della geniale stilista britannica. L’introduzione e la raccolta dei testi più significativi sono a cura di Alexander Fury, giornalista esperto di moda.
Dalle prime anticipazioni sul volume, si apprende che tra i passaggi fondamentali vi è il racconto di quanto accaduto nel 1981, quando appunto si tenne la prima sfilata firmata da Vivienne Westwood. La collezione si chiamava Pirates e comprendeva stivali che ricordavano proprio quelli dei corsari, stampe a ghirigori e l’introduzione di uno stile neo-romantico nel settore del fashion che avrebbe fatto la storia.
Pirates, la prima sfilata nel libro Vivienne Westwood Catwalk
Vivienne Westwood Catwalk si sofferma dunque su Pirates, la sfilata che ha segnato l’esordio della stilista inglese nell’alta moda. Un debutto avvenuto piuttosto tardi, a 40 anni, nonostante già da un decessiono disegnasse abiti per la boutique che si trovava a King’s Road, a Londra.
Dame Vivienne Westwood al picnic per Julian Assange
La Westwood gestiva questo negozio insieme all’allora fidanzato Malcolm McLaren, il quale in quegli anni era anche lo storico manager della band dei Sex Pistols. Quando nel 1981 arrivò il grande momento dell’esordio in passerella, la stilista affermò che il nome della collezione, Pirates, non venne inserito negli inviti ufficiali perché fu una specie di modo per indicare il significato intrinseco delle sue creazioni. Tuttavia, ancora oggi quell’evento viene considerato come il trampolino di lancio della spettacolare carriera di Vivienne Westwood.