Vivere sereni in casa? Con i consigli della Finlandia è possibile

Dal nord Europa i consigli per vivere sereni e felici

0
303
Vivere sereni

Vivere sereni con i consigli finlandesi

Anche quest’anno la Finlandia ha il primato della felicità; secondo il World Happiness Report delle Nazioni Unite, il popolo finlandese è il più sereno e felice del mondo. Come fanno quindi gli europei del nord a vivere sereni? Quali segreti si celano dietro al calmissimo panorama sociale? Non ci sono segreti ma rapporti di equilibrio; i finlandesi hanno un rapporto sereno con se stessi, con gli altri e con la realtà circostante. Essi coltivano questi rapporti seguendo delle regole dalle quali anche noi potremmo prendere spunto; vediamo quali sono.

Iniziare la giornata con una doccia fredda

Vivere la natura, rispettare la natura e amare la natura sono tre “comandamenti” che i finlandesi seguono con riverenza; il popolo del nord Europa difatti è sereno e felice perchè ha instaurato con la natura una relazione di amore e di stima. I finlandesi sono amanti dei bagni invernali: il corpo umano al passaggio dall’acqua fredda alla terraferma si attiva con maggiore velocità e si sente più felice. Noi potremmo fare lo stesso, tutti i giorni, con una bella doccia fredda.

Leggi anche Anche in periodo di coronavirus la Finlandia é il paese più felice del mondo

Dare un senso al mondo leggendo

Si può vivere sereni anche attraverso i libri; in Finlandia i libri sono un bene prezioso e infatti la nazione nel 2016 ha avuto la riconoscenza di essere la più alfabetizzata del mondo. I finlandesi dalle biblioteche del Paese prendono in prestito ogni anno quasi 68 milioni di libri l’anno. Potremmo anche noi ricercare la pace attraverso romanzi e saggi.

Sperimentare un rilassante sentiero nel bosco dal divano

Il verde della foresta, il fruscio delle foglie, gli aghi di pino sono elementi magici; i finlandesi si sentono bene nella foresta, si sentono protetti e in pace. Noi potremmo riprodurre le sensazioni di bosco sdraiandoci sul divano e immaginando una foresta intorno a noi, magari con un sottofondo di delicate melodie.

Cucinare pane alla cannella

“Slapped ears”, orecchie schiaffeggiate, sono panini alla cannella cotti al forno con cardamonio. Questi panini sono considerati un perfetto “comfort food” e, se fatti in casa, diffondono un profumo accogliente, donando una sensazione unica di conforto. Anche questo consiglio è prezioso per il raggiungimento della felicità.

Visitare musei online

I finlandesi si rifugiano nell’arte per calmare la mente e trasportare i pensieri altrove; ciò potrebbe essere realizzato attraverso un viaggio virtuale nelle gallerie d’arte e nei musei del mondo.

Commenti