Visita le location delle serie tv negli UK

Da Downton Abbey a Game of Thrones, siete pronti ad un tour tra i set più famosi delle serie tv?

0
375
set delle serie tv negli UK: castello di Downton Abbey

Se sei un appassionato di serie tv e ti trovi di passaggio negli UK non puoi assolutamente perderti questo tour tra i set dei tuoi show preferiti. Da The Crown a Game of Thrones, arrivando fino al recentissimo The Bridgerton, avrai modo di camminare tra le strade dove sono ambientate delle serie più famose del mondo.

I quali zone degli UK si trovano i set delle serie tv?

Se pensavate, ahimè, ad un mini tour in giornata che comprendesse tutte le location a cui siete interessati mi dispiace deludervi. Dovrete percorrerne di chilometri prima di raggiungere i luoghi dei vostri attori preferiti, prima di calcarne le stesse strade e di respirarne la stessa aria. Purtroppo i set di queste famose serie tv sono sparsi per tutti gli UK e in auto vi ci vorranno all’incirca quattro giorni in totale, comprensivi di visite e soste. Ma ve lo assicuriamo, ne varrà la pena. Il percorso più breve – si fa per dire – parte dalla Cornovaglia, all’estremo sud del Regno Unito, per poi salire verso Hampshire, Bath e la vicina Caerleon. Da qui dovrete dirigervi a Leicestershire, girare verso Cheshire ed infine salire ancora più su per attraversare il mare ed arrivare in Irlanda del nord.


Viaggiare in auto: le info (curiose) che vi servono per viaggiare all’estero


Poldark, Kynance Cove – Cornovaglia

Famosa per le sue spiagge sabbiose e principale meta per le vacanze estive di inglesi e non, la Cornovaglia è nota anche per essere stata il set di Poldark. Cinque stagioni in cui il capitano Ross si è battuto per riconquistare Elisabeth ed avere indietro la sua vita. Se volete seguire le orme di Aidan Turner non dovete far altro che recarvi alla spiaggia di Kynance Cove, Helston, TR12 7PJ.

Downton Abbey, Highclere Castle – Hampshire

Vincitrice di ben sei Emmy Awards, Downton Abbey è una delle serie in costume più famose al mondo. Il castello di Highclere è diventato un simbolo per tutti gli appassionati dello show ed è una tappa quasi obbligata per chiunque si trovi a passare nella contea di Hampshire. Per aggiungerlo vi basterà impostare sul navigatore Highclere Park, Highclere, Newbury RG20 9RN.

Set serie tv negli UK: Bridgerton – Royal Crescent, Bath

L’ultimo, capolavoro di Netflix che ha fatto impazzire milioni di spettatori in tutto il mondo. Per merito di Shonda Rhimes, I Bridgerton sono diventati nell’ultimo anno un fenomeno internazionale. Se volete visitare il set di questa serie tv evento vi basterà andare negli UK e camminare per le strade di Bath. Chissà che nella vostra passeggiata non incontriate anche il Duca di Hastings. Se poi volete andare anche alla casa di Lady Danbury dovrete cercare l’1 Royal Crescent, Bath, BA1 2LR.


Bridgerton la number one tra le Top serie Netflix


Sex Education, University of South Wales – Caerleon

Un’altra serie Netflix entrata sin da subito nel cuore del pubblico è Sex Education. Buona parte delle scene sono ambientate in un campus universitario a sud del Galles, chiuso nel 2016. Per andare a vedere i luoghi in cui hanno girato la serie Otis ed i suoi compagni dovete recarvi a Lodge Rd, Caerleon, Newport NP18 3QT.


Sex Education – la serie Netflix contro ogni stereotipo

Sex Education 2 – Il sogno adolescenziale di Netflix è perfetto


The Crown, Belvoir Castle – Leicestershire

Candidata a otto Emmy e sette Golden Globe, The Crown è un altro ottimo prodotto Netflix. Elogiata dalla critica sin dal principio, la serie racconta la storia della famiglia reale inglese a partire da una giovane Elisabetta II. Non avendo per ovvi motivi a disposizione Winsor Castle, per gli interni del castello sono stati presi quelli di Belvoir Castle, Grantham, NG32 1PE.

Set serie tv negli UK: Peaky Blinders, Arley Hall – Cheshire

Sebbene Peaky Blinders sia ambientato a Birmingham, di fatto le riprese di questa serie tv si sono svolte in giro per tutto il Regno Unito. Se vi trovate ad esempio a passare per il nord dell’Inghilterra potete fermarvi all’Arley Hall a Cheshire, laddove Tommy Shelby fece la sua dimora. L’indirizzo è Back Ln, Arley, Northwich CW9 6NA.


Viaggio in Scozia: lunghe passeggiate con Harry Potter


Game of Thrones, Castle Ward – Northern Ireland

L’ultima ma non meno importante tappa del nostro itinerario ci porta nel Nord dell’Irlanda. Dovrete attraversare le acque del mare d’Irlanda per vedere questo particolare set, ma ne varrà la pena perchè stiamo parlando della più famosa serie tv al mondo ambientata negli UK dell’ultimo ventennio. Il Trono di Spade, o Game of Thrones che dir si voglia, è stata girata anche nel castello di Ward, sede della casa degli Stark per le prime due stagioni. Lo trovate all’indirizzo di Castle Ward, Strangford, Downpatrick BT30 7BA.