martedì, Aprile 16, 2024

Violento nubifragio nell’alessandrino: case evacuate e linee ferroviarie interrotte

Violento nubifragio nell’alessandrino: case evacuate e scuole chiuse nell’alessandrino. Linee ferroviarie interrotte

Violento nubifragio nell’alessandrino: Situazione molto difficile in molti paesi dell’Alessandrino, soprattutto nelle zone appenniniche, a causa del maltempo che nelle ultime ore ha assunto le caratteristiche di un’alluvione. Fiumi e torrenti sono straripati, molte strade sono chiuse, invase da acqua e fango; le zone dei centri abitati prossime a fiumi e rii, sono state allagate. Evacuati una scuola e gli abitanti in un rione di Gavi, dove in 6 ore, oggi, sono caduti 250 millimetri di acqua, 313 nelle ultime 24 ore: sono esondati il fiume Lemme e corsi d’acqua minori. Le scuole resteranno chiuse domani, come pure a Tortona, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Ovada e in molti centri minori.

Violento nubifragio nell’alessandrino si registrano anche interruzione di energia elettrica per la caduta di tralicci e problemi alle reti telefoniche. “La situazione meteo – scrive su Fb la Protezione civile di Alessandria – sta peggiorando ben oltre le previsioni.  In corso evacuazioni a NoviLigure, a Gavi Chiusa la SP 30 Bis dei #Giovi in direzione #PozzoloFormigaro prima del sottopasso autostradale per chi proviene da #Alessandria per #Allagamenti.    Fino a stanotte sono previste altre precipitazioni intense: se potete non utilizzate le auto, non avvicinatevi ai corsi d’acqua”.

Ribaltone meteo: temperature in picchiata in settimana

È alluvione: si rischia di battere il record di Pioggia storico

Bollettino protezione civile ore 22.30

Dopo il Violento nubifragio nell’alessandrino La Protezione civile della Regione Piemonte annuncia che il bollettino meteorologico-idraulico emesso dal Centro funzionale di Arpa Piemonte evidenzia condizioni di marcato maltempo nei settori sud-orientale e settentrionale. In particolare, una struttura formatasi sul Golfo Ligure continua a stazionare sul Piemonte sud-orientale determinando precipitazioni localmente molto intense.

Fenomeni a carattere temporalesco si stanno osservando sul basso Alessandrino ed hanno causato incrementi significativi dei bacini di Orba, che ha raggiunto e superato il livello di pericolo a Casalcermelli. Incrementi sostanziali nei livelli idrometrici si sono evidenziati sino alla confluenza con il Bormida in Alessandria. Le strutture locali di Protezione civile sono allertate e stanno monitorando l’evoluzione della situazione.

Si prevede che i fenomeni temporaleschi in atto nell’Alessandrino si attenueranno nel corso della notte. Le piogge proseguiranno fino alla mattinata di domani, con valori anche molto forti, su Verbano, Biellese, alto Novarese e Vercellese, mentre avranno un carattere più sparso nel resto del Piemonte. I laghi Maggiore e d’Orta continuano a salire con incrementi rispettivamente di 15 e 6 cm. in 6 ore. Il livello del Toce e dei suoi affluenti avrà un ulteriore incremento, così come i livelli dei laghi Maggiore e d’Orta.

La Sala operativa della Protezione civile continua a seguire l’evolversi del maltempo che nelle ultime ore ha colpito in particolare il basso Alessandrino oltre che il Verbano. Circa 40 comuni hanno dissesti localizzati con smottamenti e allagamenti. Il sistema è attivo con invio di uomini, mezzi (motopompe, gruppi elettrogeni, sacchetti di sabbia) forniti ai Comuni.

A Gavi (AL) nel pomeriggio è stata evacuata una scuola con il supporto del volontariato. La situazione delle strade, in particolare la viabilità secondaria, ha subito numerose interruzioni. Il traffico ferroviario ha subito interruzioni sulle tratte Torino-Genova e Genova-Milano. RFI segnala che sono stati attivati mezzi sostitutivi per i passeggeri. Alcuni disservizi si sono verificati sulla rete telefonica.

L’Enel ha segnalato interruzioni delle forniture elettriche in diversi Comuni dell’Alessandrino, non immediatamente ripristinabili dai tecnici a causa dei problemi della viabilità.

È alluvione: si rischia di battere il record di Pioggia storico

Allerta Rossa in Piemonte, Lombardia e Liguria: tutto il resto dell’Italia in zona arancione

Aggiornamento 22.40

aggiornamento #SFR collegamenti con la Liguria

La circolazione ferroviaria sulle linee Genova – Milano, Genova – Torino, e Genova – Ovada rimane sospesa per tutta la serata e fino a domani per il protrarsi del maltempo e delle abbondanti precipitazioni piovose nelle zone tra Liguria e il Piemonte che, nell’alessandrino e nell’ovadese, sta provocando allagamenti della sede ferroviaria.

Al momento date le condizioni, sia meteo sia della infrastruttura ferroviaria, non è prevedibile il ripristino del traffico ferroviario nella serata odierna e fino a domani.

Inoltre, le condizioni della viabilità stradale non permettono la sostituzione dei collegamenti ferroviari con autobus.

I quattro treni fermi a Pavia e Tortona (due Intercity e due regionali) saranno fatti retrocedere e rientreranno nella stazione di Milano, due treni fermi ad Arquata (Thello e regionale) torneranno nella stazione di Genova mentre non potranno partire per le rispettive destinazioni i treni fermi a Genova e i collegamenti fermi a Milano Centrale.

Aggiornamento 22.55

Evacuazione 1 abitazione a Carrosio
Allagamenti di abitazioni a Francavilla Bisio
Allagamenti di abitazioni a Fraconalto fraz Molino su torrente Lemme
Allagamenti a Voltaggio
Allagamenti a San Cristoforo
Allagamenti a Francavilla Bisio
Allagamenti a Sarezzano

guado di Gavi chiusa per esondazione torrente Lemme
guado di Marcarolo chiuso per esondazione Gorzente su SP 165
guado di Voltaggio chiuso su torrente Morsone su SP 166
chiuso guado in comune di Lerma su Gorzente
parzialmente isolato Villaggio Primavera in Comune di Tagliolo M.to
allagamenti abitazioni a Carrosio
allagamenti abitazioni a Bosio
esondazione torente Neirone in Gavi
SP 170 tra Bosio e Gavi allagata e piccole frane
SP 168 tra Gavi e Parodi Ligure allagata e piccole frane
SP tra Bosio e Carrosio (strada comunale chiusa)
SP 160 tra Gavi e Carrosio in località sarmoria allagata, fango e pietre sulla carreggiata
SP 160 tra Francavilla B e Gavi strada allagata e pali telecom sulla careggiata
SP 140 tra Arquata e Vignole B allagamenti e circolazione su careggiata ridotta
SP 169 tra Bosio e Parodi
SP 179 località iride comune di Prdosa e Capriata d’Orba chiusa

Il maltempo che interessa la Liguria e il Piemonte sta provocando, nell’alessandrino e nell’ovadese, allagamenti della sede ferroviaria.

La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa tra Cassano e Arquata Scrivia/Novi Ligure, linee Genova – Milano e Genova – Torino, e tra Rossiglione e Ovada, linea Genova – Ovada.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) stanno raggiungendo le zone allagate, compatibilmente con le difficoltà di viabilità stradale, per gestire le anormalità in atto non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

Trenitalia comunica la chiusura delle seguenti linee ferroviarie:
Linea Milano – Genova: dalle ore 17:15 il traffico è sospeso, in direzione Genova, per allagamento della sede ferroviaria tra le località di Tortona ed Arquata Scrivia. Maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti per i treni in viaggio. Seguono aggiornamenti.
Linea Torino – Genova: dalle ore 17:15 il traffico è sospeso, in direzione Genova, per allagamento della sede ferroviaria tra le località di Novi Ligure ed Arquata Scrivia. Maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti per i treni in viaggio. Seguono aggiornamenti.
ore 17:15 il traffico è sospeso per allagamento della sede ferroviaria a Rossiglione. Maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti per i treni in viaggio. Seguono aggiornamenti.

Fonte: Protezione Civile Piemonte

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles