venerdì, Marzo 29, 2024

Violento nubifragio nel Gargano: forte maltempo su tutta la provincia di Foggia

Un forte temporale si è abbattuto nella provincia di Foggia. Violento nubifragio nel Gargano e provincia di Foggia. In aggiornamento

Il foggiano è un’area ad alto rischio idrogeologico, soprattutto per la sua posizione che con i rilievi che si ergono ripidi dal mare, amplificano la portata delle piogge da stau. Piogge da stau che si realizzano anche durante i forti temporali. Violento nubifragio nel Gargano

Alluvione in Austria: travolto il centro di Hallein

La settimana si apre con temporali e grandinate al Centro-Sud

Allerta arancione in Sicilia: ecco il bollettino

Poi c’è l’aggravante dei lunghi periodi di siccità, e quando piogge intense cadono su terreni riarsi dal sole, il terreno ha una maggiore impermeabilità, e l’acqua non viene assorbita dal terreno e scorre rapida verso i fossi, i torrenti in secca che d’improvviso generano valanghe d’acqua.

Per fortuna, dopo il Violento nubifragio nel Gargano nonostante l’allerta meteo arancione diramata ieri dalla protezione civile, non si registrano danni importanti o feriti. La situazione è sotto controllo. Temporali si sono abbattuti, a sprazzi, su San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Rodi Garganico, Carpino, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, Rignano Garganico, Vieste e Monte Sant’Angelo.

Nel foggiano il rischio è palese.

Fonte: Meteo Giornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles