giovedì, Marzo 28, 2024

Violento nubifragio nel biellese con grandine e vento forte

Violento nubifragio sul Biellese con pioggia, grandine e vento forte. Si contano i danni, più colpita la zona tra Vigliano e Candelo. Un’auto con un padre e due figli a bordo colpita dalle lamiere, illesi. 

Un violento nubifragio si è abbattuto poco fa sul Biellese. La conta dei danni è appena iniziata, ma tra le zone più colpite ci sarebbe ancora una volta quella compresa tra Candelo e Vigliano, dove già 2 settimane  una tromba d’aria aveva scoperchiato case in pieno centro.

Non si è fatto male nessuno sabato sera a Candelo, ed è stata una fortuna: la seconda forte tromba d’aria che in due settimane ha colpito nuovamente la città del Ricetto ha fatto volare come foglie secche lamiere e travi di un capannone industriale, la tintoria Cervo al confine con Vigliano. Un frammento della copertura ha centrato un’auto che stava transitando. A bordo c’erano tre persone, un padre con i due figli.

Sono rimasti spaventati ma illesi.La loro vettura, con il cofano piegato e parabrezza sfondato, è rimasta a lungo ferma lungo la strada che il sindaco Paolo Gelone ha chiuso al traffico per consentire di liberare la carreggiata dai detriti. Il tetto della tintoria è stato spazzato via dalla furia del vento, arrivato all’improvviso tra le 18 e le 18,30: «Non si vedeva nulla, come se fosse scesa una fitta nebbia ha raccontato l’uomo al volante dell’auto colpita dalle lamiere.

Quaregna Cerreto (Biella) – Uomo aggredisce carabiniere e viene ferito: muore subito dopo in…

Biella – Rissa fra famiglie rivali finisce in sparatoria: un ferito grave

Mi sono fermato ed è successo quello che è successo». La conta dei danni è forzatamente provvisoria, con vigili del fuoco e forze dell’ordine sommersi da telefonate, provenienti soprattutto da Candelo, Vigliano e Sandigliano. «Temiamo abbia di nuovo danneggiato le coperture delle torri del Ricetto ha detto Paolo Gelone. Le avevamo appena risistemate». Altri tetti lesionati si segnalano in via Fiorita.

l traffico è stato difficile anche lungo la Biella-Cossato: in direzione del capoluogo la corsia di destra era invasa da alberi piegati e da rami spezzati, rendendo transitabile solo quella di sorpasso. La pioggia mista a grandine è caduta con forte intensità per poco più di dieci minuti, accompagnata dal forte vento. Ma sono bastati per lasciare il segno. Secondo il bollettino dell’Arpa Piemonte sul rischio idrogeologico, il Biellese è in zona gialla per forti temporali fino a domenica.©

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles