mercoledì, Febbraio 28, 2024

Violento nubifragio in Australia: tornado notturno ad Armidale e grandine a Sydney

Violento nubifragio in Australia: TORNADO NOTTURNO ad Armidale, GRANDINE grossa a Sydney

Violento nubifragio in Australia sudorientale nella giornata di giovedì. Intorno alle 22 locali un insolito tornado notturno, inserito all’interno di un esteso sistema temporalesco di tipo lineare, ha colpito la città di Armidale, nello stato del New South Wales, lasciando una scia di distruzione lunga circa 4 km: si registrano gravi danni alle linee elettriche e almeno 12.000 residenti senza elettricità, numerosi tetti divelti, alberi sradicati e diverse auto ribaltate. I servizi di emergenza hanno ricevuto più di 120 richieste di aiuto.

L’inversione termica influisce sulla qualità dell’aria

Tifone Kompasu: allagamenti e decine di morti in Asia

Emergenza meteo: scenari poco incoraggianti per Novembre

Temporali, nubifragi, grandinate dal diametro di palle da golf e venti oltre i 90 km/h non hanno risparmiato neanche Sydney e le Blue Mountains inferiori: a Mount Druitt, nei sobborghi della città, le cronache locali riportano il crollo del tetto di un centro commerciale, gravi allagamenti nei negozi e oltre 5.000 clienti evacuati. Fortunatamente non si registrano feriti.

Dal punto di vista climatico la primavera è la stagione più instabile per le regioni orientali dell’Australia. Gli outbreak temporaleschi e gli eventi tornadici non sono affatto rari, seppur meno frequenti e intensi rispetto alle Great Plains americane. Secondo gli esperti del servizio meteorologico australiano (Bureau of Meteorology) il ritorno della Niña potrebbe determinare un’estate più umida e ventosa della norma.

Fonte: Bureau of Meteorology, New South Wales

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles