giovedì, Marzo 28, 2024

Violenta tromba d’aria a Pantelleria: morti e feriti

Violenta tromba d’aria si abbatte su Pantelleria: 2 morti e 9 feriti. Il sindaco dell’isola: “Ha colpito case e auto, le ricerche sono ancora in corso”

Una violenta tromba d’aria abbattutasi  sull’isola di Pantelleria ha provocato la morte di due persone e il ferimento di altre 9. La tromba d’aria, secondo quanto riferito dai soccorritori, ha investito in pieno una decina di automobili.

Il sindaco dell’isola, Vincenzo Campo, che sta seguendo e coordinando le operazioni di soccorso, spiega che la tromba d’aria “ha coinvolto case e anche diverse auto. Sono in corso le ricerche. Stiamo ancora valutando quello che e’ successo”.

Scatta l’allerta meteo: in Calabria, Sicilia e Sardegna

Oltre 10 milioni di persone esposte al passaggio del Tifone Chanthu su Filippine e…

Il giorno più bollente degli ultimi 100 anni in Norvegia e Scozia

Al momento sono pronti ad intervenire da Lampedusa anche i soccorsi del 118 con l’elisoccorso, che però potrà partire solo con un miglioramento delle condizioni climatiche. Sulla Sicilia si è infatti abbattuta un’ondata di maltempo e per sabato il dipartimento della Protezione civile aveva già diffuso un’allerta meteo.

Al momento sono pronti ad intervenire da Lampedusa anche i soccorsi del 118 con l’elisoccorso. Questo avverrà quando le condizioni climatiche lo consentiranno. Sulla Sicilia si è infatti abbattuta un’ondata di maltempo e per domani il dipartimento della Protezione Civile aveva già diffuso una allerta meteo.

La protezione civile: “Si cercano eventuali dispersi”. “Circa una ora fa, una tromba d’aria a Pantelleria ha colpito diverse autovetture e, purtroppo, provocato due morti e quattro feriti gravi. Sul posto immediatamente arrivati i soccorsi”. Così la protezione civile su Facebook. I sanitari del 118 che si trovano sull’isola parlano già di un bilancio in aumento. Nove i feriti accertati, ma sono ancora in corso le ricerche di eventuali dispersi.

Allerta meteo

Allerta della Protezione civile regionale per oggi e domani, sabato 11 settembre, sulla Sicilia. Il Dipartimento regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle 24 di domani.

Per oggi il livello di allerta, su tutta la Sicilia, è di colore giallo; nella giornata di domani invece il rischio passerà ad arancione per le aree nord orientali dell’isola.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles