giovedì, Aprile 25, 2024

Vino, Lungarotti: 27-28 Maggio Cantine Aperte tra sport e relax a Torgiano e Montefalco


 

Attività en plein air tra sport e relax, degustazioni tipiche nelle due cantine di Torgiano e Montefalco, solidarietà e iniziative anche per i più piccoli. È il cartellone Lungarotti, il brand precursore dell’enoturismo in Italia, per Cantine Aperte, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino in programma sabato 27 e domenica 28 maggio in tutto il Paese.

La maratona enoturistica per i winelovers inizia sabato 27 maggio, con visite guidate in entrambe le cantine. E se a Turrita di Montefalco gli appassionati potranno scoprire l’anima green del gruppo umbro (vigneto e cantina sono infatti certificati ‘biologici’), degustando anche l’ultimo nato in casa Lungarotti, ILBIO, a Torgiano potranno sostare all’Enoteca e all’Osteria del Museo per un’esperienza del gusto completa. Per l’occasione il Museo dell’Olivo e dell’Olio (Moo) e il Museo del Vino di Torgiano (Muvit) saranno aperti con ingresso ridotto.

Spazio anche ai più piccoli che potranno trascorrere la notte al Moo e partecipare a ‘Sognando al Museo’, organizzato in collaborazione con il Post (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia).

La prima giornata di Cantine Aperte by Lungarotti si chiuderà con la tradizionale cena ‘A tavola con il vignaiolo’ presso il L’U Winebar ricavato dalla vecchia fornace di Torgiano.

La giornata di domenica 28 maggio sarà tutta open air. A Torgiano, oltre all’immancabile tour sul trenino Lungarotti Wine Express, sport e benessere saranno al centro della ricorrenza enoturistica più famosa d’Italia, con proposte di Nordic walking tra i vigneti (con Torgiano Nordic Walking), Yoga classico (in collaborazione con l’associazione Armonya) e Yoga della Risata di ‘Risataliberatutti’, una tecnica rivoluzionaria per ridere senza motivo e senza limiti tra i vigneti.

Per i bambini e i ragazzi sono previste diverse attività didattiche, dalla costruzione degli aquiloni fino a brevi passeggiate a cavallo con istruttori FISE. Per quanto riguarda la parte gastronomica, sarà lo street food umbro il leitmotiv a Torgiano.

Sarà invece l’EcoBike l’attrazione sportiva a Turrita di Montefalco, con un pranzo a bordo vigna.

Lungarotti aderisce all’iniziativa Cantine Aperte-Airc in Umbria: l’importo del calice di Cantine Aperte (euro 5,00) sarà interamente devoluto all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Info e prenotazioni: 075.9886649 – 0742.378868; [email protected]; [email protected]; [email protected]; L’U Winebar, 075 9887942 – [email protected].


 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles