FOTOGRAFIA – Vincent Morla rielabora in casa famose fotografie d’autore
La casa è il set fisso da molte settimane per il mondo intero, la pandemia detta legge ed il fotografo Vincent Morla decide di rielaborare, in casa propria, famose e storiche fotografie di grandi autori.
Facebook ed Instagram diventano dei veri e propri musei digitali, dove esporre un’arte modificata e fortemente parodistica. L’artista francese ha rilasciato un intervista sul sito phototrend, in cui spiega il su intento di ricreare “l’atmosfera di un museo a casa“.
“Avevo bisogno di trovare qualcosa di creativo e divertente da fare”, ha aggiunto. Dietro la trovata artistica vi è un filo, non celato, di ironia divertente: “Più foto realizzavo, più ridevo pensando a come avrebbero reagito i miei amici e la mia famiglia.”
Rivisitazione della fotografia d’autore
Le restrizioni applicate in Francia, a seguito dell’epidemia da Coronavirus, hanno consentito a Vincent Morla di amplificare un progetto che nasce nel 2014. E’ un approccio che l’artista definisce nella ricerca di “qualcosa di divertente, bello o insolito”.
Le fotografie di Robert Capa, Steve McCurry, Vivian Maier, Jeff Mermelstein, Martin Parr e William Klein sono tra i soggetti scelti e rivisitata di Morla. La sue rielaborazione illuminano di luce nuova le storiche fotografie, evidenziandone tratti e dettagli talvolta trascurati e donando una lettura nuova della foto.