giovedì, Aprile 25, 2024

VII ‘Festa di Scienza e Filosofia’ a Foligno

 

Dal 27 al 30 aprile la città di Foligno ospita la settima edizione di ‘Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza’, manifestazione divulgativa gratuita che trasforma la città umbra in una grande ‘casa della cultura’ con centinaia di conferenze ed eventi, tutti gratuiti.

L’Ente sarà presente con due interventi del presidente Inguscio

‘Industria <-> ricerca <-> Tecnologia nell’era del 4.0’ (28 aprile ore 15.30, Auditorium San Domenico – Sala Antonelli) con Massimo Inguscio, Roberto Battiston e Vincenzo Boccia. 

‘Nel futuro con i quanti’  (28 aprile ore 17.15, Palazzo Trinci – Sala Rossa) con  Massimo Inguscio. 

e con la mostra ‘Artico. Viaggio interattivo al Polo nord’, aperta al pubblico fino al 9 maggio 2017 da venerdì 28 aprile presso lo spazio Experimenta, Palazzo della Scienza (Palazzo Brunetti Candiotti Largo Federico Frezzi 2) con i seguenti orari: 10-12 e 16-18.30. Per l’evento saranno coinvolti in veste di ‘animatori scientifici straordinari’ gli studenti di alcuni istituti secondari di Foligno. La mostra comprende installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini che –oltre a descrivere l’ambiente artico- permettono di comprendere l’importanza di svolgere attività di ricerca in ambienti estremi, mettendo a fuoco le principali attività che l’Italia conduce a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard, dove il Cnr gestisce la stazione di ricerca ‘Dirigibile Italia’. Collegata alla mostra è in programma anche una conferenza sul tema della ricerca Cnr nella regione artica, in programma venerdì 28 aprile alle 10.30 presso il Salone d’Onore di Palazzo Brunetti Candiotti (Foligno).

Locandina https://www.cnr.it/it/eventi/allegato/10492

sito web http://www.festascienzafilosofia.it/

L’attrazione per le regioni polari per chi vi è stato una volta è irresistibile.
Quel senso di assoluta libertà dello spirito, quell’allontanamento da ogni cura di cose materiali che non siano quelle indispensabili alla sopravvivenza, quel perdere valore di idee, principi, sentimenti, così importanti ed essenziali nel mondo civile.
(…)
La legge umana che più non esiste e cede il posto a quella della natura.
(…)
Quella solitudine immensa dove ognuno si sente re di se stesso. Tutto questo una volta provato non lo si dimentica più ed esercita un fascino al quale è impossibile resistere.

 Umberto Nobile

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles