Vietnam e Giappone cercano di migliorare le relazioni. Durante i colloqui tra presidente vietnamita Vo Van Thuong e il primo ministro giapponese Fumio Kishida, i due paesi hanno trasformato le relazioni in una “partenariato strategico globale”.
Vietnam e Giappone in cerca di migliori relazioni
Vietnam e Giappone hanno ufficialmente trasformato le relazioni in una “partenariato strategico globale”. Il presidente vietnamita Vo Van Thuong si è recato a Tokyo dove ha incontrato il primo ministro giapponese Fumio Kishida. Durante i colloqui, i due leader hanno stretto accordi di cooperazione su questioni di sicurezza e hanno concordato di lavorare insieme sulle attrezzature di difesa e sui trasferimenti di tecnologia. I due leader hanno anche concordato che inizieranno a discutere un nuovo programma di aiuti giapponese per gli eserciti dei paesi in via di sviluppo nella regione. “Questo è un evento importante, che apre un nuovo capitolo nelle relazioni Vietnam-Giappone”, ha detto Thuong.
L’accordo segue una mossa simile tra Vietnam e USA il mese scorso, quando il presidente americano Joe Biden visitò Hanoi. Altri quattro paesi: Cina, India, Russia e Corea del Sud hanno elevato le loro relazioni con il Vietnam ai massimi livelli. Il Giappone è il terzo maggiore investitore estero in Vietnam e il quarto partner commerciale. Secondo il Centro per l’OMC e il commercio internazionale della Camera di commercio e industria del Vietnam, lo scorso anno il commercio bilaterale ha raggiunto i 47,6 miliardi di dollari e si è avvicinato ai 37 miliardi di dollari nei primi 10 mesi del 2023. Sia il Giappone che il Vietnam hanno controversie territoriali con la Cina, Tokyo litiga con Pechino sulla sovranità delle isole nel Mar Cinese Orientale e Hanoi si scontra con il governo cinese sui bassi fondali e sulla bonifica delle terre nel Mar Cinese Meridionale.
Leggi anche: USA e Vietnam stringono nuovi accordi